ALBIANO – L’alzata degli Abbà

Francesco Bilanzuoli, che veste quest’anno i panni di Generale, sovrintenderà domenica 12 febbraio, dalle 14, all’alzata degli Abbà ai balconi dei rioni del paese: Castello, Crosa, Borghetto e Assone.

 

BOLLENGO – Carnevale

Un gruppo di giovani “Coscritti delle Vecchie Leve”, con il gruppo dei Fagiolai, il Comune e la Pro Loco, organizzano, dopo l’interruzione di 2021 e 2022, il Carnevale 2023. Una parte dei Coscritti della leve 2002, 2003 e 2004 si affiancherà a loro. Il Carnevale si concentrerà nella giornata di sabato 11: alle 10,30 in piazza benedizione e distribuzione dei fagioli grassi, preparati dai Fagiolai; alle 14,30 la sfilata, con la Filarmonica di Bollengo e ragazze e ragazzi delle scuole dell’infanzia e primaria. Alle 18 abbruciamento dello scarlo e alle 18,30 distribuzione di polenta e merluzzo da parte della Pro Loco, nella sua sede; chiusura in pista, con Radio Gran Paradiso.

 

BOSCONERO – Commedia

Al Teatro comunale di via Villafranca 5, sabato 11 febbraio alle 21 L’Officina dell’Arte ospita la compagnia Ordine Sparso che presenta la commedia “Terapia di gruppo”. Info, abbonamenti e biglietti: lofficina.bosconero@libero.it, 389-31.26.525. ll ciclo di incontri “Un libro per amico”, sempre promosso dall’Officina dell’Arte, propone invece oggi, giovedì 9, alle 21 al Teatro, la presentazione di “La repubblica delle Muse” di Giulio Civitano, a cura di Roberto Tentoni.

 

CASTELLAMONTE – Carnevale

La 69ª edizione dello Storico Carnevale ha preso il via domenica 5 febbraio. Sabato 11 si entrerà nel vivo con la presentazione dei personaggi Isabella di Montebello e Bernardo Gaio 2023, accolti dai predecessori (del 2020) Monica Vona e Andrea Massone. Alle 20 ritrovo in piazza Martiri, poi il corteggio storico, la presentazione di rioni, Contado dei Castellamonte, Supremo Ordine Bela Pignatera e Consoli, personaggi e gruppi ospiti e infine di Bela Pignatera e Primo Console. Quindi intrattenimenti e rievocazioni con I Folet d’la Marga e il gruppo storico Burgo Turris. Domenica 12 alle 15,30 Carnevale dei bambini alla Rotonda con animazione del gruppo La Pernakkia e giullari, musici, cantastorie, giocolieri dei Folet d’la Marga.

 

CHIAVERANO – Viaggio musicale tra ‘800 e ‘900 con l’Eusam Duo

Sabato 11 febbraio alle 21, al Teatro “Bertagnolio”, per la rassegna “Morenica_Net” organizzata dalle compagnie Tecnologia Filosofica  è in programma un nuovo spettacolo musicale: “Allegro appassionato” dell’Eusam Duo, intimismi ed entusiasmi nella musica da camera per violoncello (Davide Eusebietti) e pianoforte (Carmelo Luca Sambataro). I biglietti costano 12 euro, 9 per i minorenni. Il concerto è fuori abbonamento, ma gli abbonati hanno diritto alla riduzione. Prevendite a Ivrea alla Galleria del Libro  (0125/64.12.12). Prenotazioni: 338/37.81.032, 328/42.88.666.

 

CHIVASSO – Domenica l’Investitura di Franco, 68° Abbà

Domenica 12 febbraio si terrà la cerimonia di rievocazione storica dell’Investitura del 68° Abbà, al secolo Franco D’Aguanno. All’evento presenzieranno il Cerimoniere Cristiana Verga, l’Araldo di San Sebastiano Riccardo Bassan, la Veneranda Società di San Sebastiano, l’Ordine delle Bele Tolere, il Gruppo storico Sbandie-ratori e Musici di San Damiano d’Asti, la Filarmonica “Verdi” di Chivasso.

Alle 15 il corteo muoverà dal cortile di Palazzo Santa Chiara e attraverserà le vie del centro fino a raggiungere il Duomo dove, alle 15.30, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato presiederà la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano e la cerimonia di Investitura, con lo scambio del cero fra l’Abbà 2020-22-23 Ugo Novo e Franco D’Aguanno. La funzione religiosa sarà animata dall’Accademia corale “Stefano Tempia” di To-rino, diretta da Luca Co-ciglio e accompagnata all’organo dal maestro Luca Benedicti.

Al termine della parte religiosa, al balcone della sede dell’Agricola (Palazzo Rubatto, in piazza Carletti) cerimonia di consegna delle chiavi della Città, presente il sindaco Claudio Castello, e lettura del Proclama dell’Abbà, che aprirà ufficialmente l’edizione 2023 dello Storico Carnevalone.

 

CUCEGLIO – Erbaluce e Barba Giogiu

Presentati sabato scorso Erbaluce e Barba Giogiu – al secolo Lucrezia Benedetto e Salvatore Musacchia –, i due regnanti del Carnevale, con il loro seguito, parteciperanno oggi, venerdì 10 febbraio, alle 20 al padiglione, alla cena della polenta con merluzzo, allietata dalla musica di Antonella e la Star Band. Sabato 11 alle 14 il carnevale dei bambini; dalle 20 apericena, veglione in maschera e la musica della band Emiglios. Domenica 12 dalle 10, in piazza Marconi, distribuzione di “fasoj e quajette”, alle 12 pranzo in compagnia e alle 15 la sfilata.

 

CUORGNÈ – “Aperibook” in Biblioteca

“Aperibook”, l’aperitivo con l’autore, alle 10,30 alla Biblioteca civica di piazza Morgando, sabato 11 febbraio vedrà la presentazione di “Lo zaino è pronto, io no” di Marco Lovisolo, e di “La libreria delle storie rimaste” di Manuela Chiarottino. Aperitivo a cura di Caffetteria Arduino. Info e prenotazioni 392-25.05.538 (whatsapp), biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

 

IVREA – Penultima domenica di Carnevale

Eccoci dunque alla “Penultima domenica di carnevale”, 12 febbraio, che si apre alle 9,30 con le fagiolate di Montenavale, “Cuj dij vigne” (via Lago San Michele), Torre Balfredo e San Pietro Martire, seguite dal mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti e dalla parata dei carri da getto in centro, con presentazione finale in piazza del Rondolino. A mezzogiorno, sul Ponte Vecchio, la cerimonia di rappacificazione fra i rioni Castellazzo e Borghetto, rappresentati dal Console di San Maurizio e dal Bano della Croazia, sancita dal pranzo della Croazia in Borghetto. Dalle 14,30 avrà luogo la seconda alzata degli Abbà.

 

IVREA – Una mostra e “Libri al centro” da Eporedia New

All’atelier Eporedia New di via Arduino 37 oggi è stata inaugurata la mostra “Qualcosa di più sul Carnevale”, che sarà visitabile fino al 21 febbraio tutti i giorni dalle 16 alle 18,30: i tre artisti in questione, forti di un sodalizio consolidato e ben oliato, sono Daniela Borla, Ettore Della Savina ed Eugenio Pacchioli. Sabato 11 febbraio alle 17, sempre in atelier, è in programma inoltre un nuovo incontro del progetto “Libri al centro”, ideato dagli stessi Daniela Borla e Ettore Della Savina: nella circostanza Carlo Bosso presenterà “L’altra metà del mondo”. La partecipazione è libera.

 

MAZZÈ – La fagiolata di Tonengo

La Pro Loco propone domenica 12 febbraio a mezzogiorno la distribuzione dei fagioli grassi all’oratorio di Tonengo. Le manifestazioni proseguiranno nei prossimi weekend.

 

MONTALTO DORA – Carnevale

Saranno presentati stasera, venerdì 10 febbraio, alle 21 al balcone del Comune, Castellana e Generale, protagonisti del Carnevale 2023, affiancati da Pifferi e Tamburi del gruppo dei Castellani. I giovani componenti del Comitato organizzatore proporranno poi una serata danzante con i Dolce Vita, in anfiteatro. Sabato 11 dalle 9,30 la benedizione e la distribuzione dei fagioli grassi in piazza del Convento e quindi in zona Baltea; alle 15 il ballo in maschera dei bambini, con trucca-bimbi, animazione e merenda (offerte destinate all’Ugi sezione di Ivrea-Aosta anche con offerte). Alle 19.30 la cena del Carnevale e la serata danzante con l’orchestra Orchidea. Per informazioni 349/46.53.019.

 

MONTANARO – Si attende di conoscere Ciaplera e Generale

I nomi di Ciaplera e Generale della 47ª edizione del Carnevale (organizzato dalla Pro Loco) verranno svelati solo domenica 12 febbraio alle 15 al padiglione delle feste in piazza Donatori di Sangue: la coppia riceverà il testimone dai predecessori Arianna Testa e Cristiano Guain. Alla cerimonia di investitura, oltre al corpo carnevalesco 2020, ci saranno Gruppo Ciaplere e Generali della Zecca di Fruttuaria, coscritti 2004 e “consegnanti” 2005.

 

OZEGNA – I Gavasun

Primi eventi del Carnevale ozegnese, che giunge alla 46ª edizione. Sabato 11 febbraio alle 21, dal castello appositamente illuminato, faranno la loro uscita i Gavasun, accompagnati dalla Banda musicale e dalle majorettes Les A’ Marena; quindi degustazioni gastronomiche offerte dai rioni. Domenica 12 alle 10 la Messa, alle 11,30 l’avvio della distribuzione dei fagioli grassi nell’area del palazzetto dello sport, cui si uniranno i Gavasun per la grande fagiolata. Mercoledì 15 i personaggi carnevaleschi faranno visita alle scuole, al centro anziani e alla comunità alloggio. Domenica 19 sarà la volta della sfilata e sabato 25 della cena di chiusura (polenta e merluzzo, 338/58.09.985).

 

PONT – Carnevale dei bambini a Pra del Bacio

L’associazione Amici Pra dal Bacio, in collaborazione con la Consulta Comunale pontese, organizza per il pomeriggio di sabato 11 febbraio il Carnevale dei bambini. Appuntamento alle 14 a Pra dal Bacio (o, in caso di brutto tempo, al salone polivalente), per un intrattenimento magico per grandi e piccini a cura di Mister Tony, animazione e sfilata delle mascherine con premiazione delle più simpatiche e merenda conclusiva. Gli organizzatori precisano che i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto, che ne avrà la piena responsabilità.

 

ROMANO – Carnevale

La 50ª edizione del Carnevale avrà come Console un giovane apicoltore, Federico Trevisan, 25 anni, che ha ricevuto le insegne dal predecessore, Francesco Conto. Sabato 11 dalle 10,30 visite dei personaggi alle autorità e alle 11,30 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi dapprima a Romano e poi a Cascine, prima del pranzo alla sede Pro Loco (prenotazioni al numero 349/21.71.428). Alle 21 ballo in maschera con l’orchestra Kiss. Domenica 12 alle 11 la Messa, presenti i personaggi. Alle 14 l’avvio del corso mascherato, con carri allegorici, banda e Sbandieratori e Musici di Grugliasco. Chiusura alle 18 con il rogo, in piazza, del “Burler d’Marias”.

 

SAN GIORGIO – Spettacolo per Gipo Farassino

Sabato 11, al Teatro “Belloc” di San Giorgio, “Me car Gipo”, di e con Davide Motto affiancato dai musicisti Diego Vasserot e Aldo Marietti. Biglietti: 14 euro più prevendita. Info e prenotazioni: Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o Galleria del Libro (0125/64.12.12).

 

SAN GIORGIO – A cavallo tra 49ª e 50ª edizione

Storico Carnevale Sangiorgese alla 50a edizione. La sorpresa è che sabato 11 febbraio si inizierà, alle 19 alla gastronomia Costa Serra, con l’Apericena dei Babaciu (prenotazioni 340/39.12.712), per riprendere dove la 49ª edizione si era interrotta: alla chiusura dell’evento 2020; e infatti alle 20,30 si procederà alla fiaccolata e al tradizionale rogo del Babacio 2020. Quindi saranno presentati Castellana e Generale 2023, cui saranno consegnate le chiavi, e il nuovo Babacio. Le iniziative riprenderanno poi il Giovedì Grasso.

 

STRAMBINO – Sgnurot ‘d Tambulej

Nuovo momento di presentazione, domenica 12 febbraio alle 11, dei personaggi dei rioni strambinesi: tocca agli Sgnurot ‘d Tambulej (Tamboletto) con successiva distribuzione, al salone pluriuso, di polenta e salsiccia. Il 26 toccherà al rione Campagna con l’aperitivo campagnolo.