L’associazione La Via Francigena di Sigerico apre le attività 2023 con una camminata seguendo il ramo occidentale del Cammino di Oropa, che collega il territorio del Canavese con il Biellese. L’itinerario, con partenza dal centro storico di Valperga, sale verso il Sacro Monte di Belmonte, attraversa le aree verdi della Valle Sacra e della Valchiusella, scende a Ivrea e si congiunge al ramo principale del Cammino di Oropa sulla sommità della Serra.
Obiettivo dell’associazione è percorrere per intero il cammino effettuando due o tre tappe all’anno.
Sabato 11 febbraio, dunque, il ritrovo sarà alle 7,45 alla stazione di Ivrea per partire, con bus privato, per Valperga dove alle 9 si inizierà con una visita guidata alla chiesa di San Giorgio, con il suo splendido affresco della Passione.
Alle 10 inizio della salita al Santuario di Belmonte, dove sarà appositamente celebrata la Messa per i camminatori.
Alle 12 discesa verso Prascorsano dove si pranzerà al Ristorante Stella Alpina (15 euro); alle 15,30 ripresa della camminata verso Cuorgnè e alle 17 ripartenza per Ivrea.
Il costo per il bus è 10 euro.
Adesioni entro oggi, venerdì 10 febbraio, alla sede dell’associazione in corso Botta 3, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913.
Redazione Web