Nel terzo fine settimana di maggio nel Giardino delle rose del Castello Reale di Moncalieri si potranno ammirare i risultati della maestria di vivaisti e ibridatori all’avanguardia. La seconda edizione del Premio della rosa Principessa Maria Letizia è organizzata dall’Assessorato comunale alla cultura, con il supporto dell’associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
L’appuntamento di sabato 19 e domenica 20 maggio riprende la tradizione dello storico concorso floreale istituito dalla Principessa Maria Letizia Bonaparte, nipote di Vittorio Emanuele II, che risiedeva all’inizio del XX secolo nel maniero moncalierese.
Il premio segnala al pubblico degli appassionati di floricoltura e giardinaggio quei vivaisti e ibridatori che si sono distinti per una particolare attenzione e bravura nell’attività di selezione di nuove varietà. Il concorso è suddiviso in due sezioni: la “A” è riservata ai florovivaisti, per valutare la capacità di coltivazione delle rose collocate sul mercato, soprattutto in relazione alla gestione delle problematiche agronomiche e fitosanitarie; la “B” è riservata ai costitutori di nuove cultivar di rose, per valutare la novità varietale nella categoria delle rose arbustive da giardino.
Tutte le rose in concorso al termine della manifestazione saranno messe a dimora nel Roseto Principessa Maria Letizia della Città di Moncalieri, andando a impreziosire una delle dimore sabaude con i più ampi spazi verdi, riconosciuta dall’Unesco quale “Patrimonio dell’umanità”.
Per informazioni: associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, telefono 335-5803518, e-mail rocca4@libero.it; Comune di Moncalieri, portale Internet www.comune.moncalieri.to.it; Ufficio Turismo della Città di Moncalieri, telefono 011-6401206-270, e-mail ufficio.turismo@comune.moncalieri.to.it