Venerdì 10 febbraio, alla trattoria La Pace di Saronsella, si è tenuto il fraterno convivio che ha coinvolto la Confraternita del Sambajon e dij Noaset, guidata dal Gran Maestro Angelo Sussetto, e la Pro Chivasso L’Agricola, presieduta da Davide Chiolerio: erano presenti l’Abbà Ugo Novo e la Tôlera Melissa Bertaina, personaggi del Carnevale dal 2020 al 2022, e la coppia Arianna Greco e Franco D’Aguanno, protagonisti del Carnevale 2023, oltre a Marco Porzio, presidente della Federazione italiana confraternite enogastronomiche, e molti confratelli e consorelle.
Sussetto ha sottolineato che Confraternita e Pro Loco hanno voluto questa serata per riavviare una collaborazione che già c’era stata nel passato; e Chiolerio si è augurato sempre buoni rapporti fra i due sodalizi cittadini.
Ha poi portato il suo saluto Marco Porzio, spiegando agli astanti il ruolo delle Confraternite enogastronomiche e auspicando una proficua collaborazione fra le due associazioni.
Il menù proposto aveva come piatto forte i fagioli cotti nella “tufeja”, ma i convitati non hanno disdegnato il gorgonzola di Cameri, in provincia di Novara, prodotto tipico della Confraternita locale offerto da Porzio.
A conclusione della cena lo zabaione, simbolo della Confraternita chivassese.
Un convivio allegro, che introduce alle feste carnevalesche in arrivo.
Franca Sarasso
Redazione Web