Un’opera di street art in una zona di alta frequentazione e visibilità, un muro di 25 metri quadri affrescato dall’artista Eugenio Pacchioli con un soggetto concordato insieme all’associazione “Violetta, la forza delle donne”, finalizzato alla denuncia e al contrasto della violenza sulle donne e realizzato con il contributo del carro da getto degli Imperatori.
Questo, in estrema sintesi, è il progetto “Ivrea c’è – Mettiamo in piazza i buoni sentimenti”, che nasce nella ricorrenza dei vent’anni di collaborazione tra il carro Gli Imperatori e il maestro Eugenio Pacchioli, autore dei pannelli che abbelliscono il carro stesso.
L’obiettivo è continuare nel percorso di sensibilizzazione della comunità rispetto alla violenza domestica – da sempre mission di “Violetta, la forza delle donne” – attraverso il messaggio grafico, come già realizzato in molte altre città.
L’intenzione è quindi di attrarre l’attenzione sul problema tramite un’installazione in un luogo particolarmente visibile o significativo della città: si attendono proposte da parte dei cittadini, che segnalino il proprio desiderio di mettere a disposizione spazi di loro proprietà, oppure indichino luoghi che ritengono idonei.
Il murale sarà inaugurato ufficialmente il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
Un’altra iniziativa a favore dell’impegno dell’associazione “Violetta” nel sostenere le donne vittima di violenza domestica e di genere ha avuto luogo sabato scorso, protagonista l’Ivrea Canoa Club: allo Stadio della Canoa, location unica nel suo genere, si è infatti svolta una discesa dimostrativa sui gommoni da rafting, lungo le rapide del canale, come saluto al Carnevale ma anche come richiamo alla forza che il personaggio di Violetta racchiude e rappresenta.
Paola Ghigo
Redazione Web