Oggi, venerdì 17 febbraio, alle 21 al Teatrino Civico sarà presentato lo spettacolo “L’ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo” di Claudio Fava, su progetto di Simone Luglio, regia di Chiara Callegari.
Con Simone Luglio e Giovanni Santangelo, voce fuori campo di Luca Massaro.
Previste oggi, giovedì 16, due repliche mattutine per le scuole secondarie locali, alle 9 e alle 11.
Nell’ambito della stagione teatrale chivassese, organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo, si è pensato di proporre questo spettacolo scritto da Claudio Fava – giornalista, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, ex politico, già parlamentare italiano ed europeo e membro della Assemblea regionale siciliana – che ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani. Fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, per raccontare fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato.
Ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine cui furono condannati.
Il diario civile di due uomini, non due eroi.
“In questo paese ricordare gli ammazzati è come andare a Messa, una liturgia di verbi, di gesti recitati a memoria… E invece quei morti ci chiedono altro, essere ricordati per come vissero, non solo per come morirono”.
Sottratti all’apparato celebrativo che ha fatto di loro delle icone cristallizzate, Falcone e Borsellino sono presentati nella loro dimensione più autentica e quotidiana, che nulla toglie al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani.
Biglietti 20 euro, ridotti 18 euro (5 euro per le matinée per le scuole); possono essere acquistati alla Biblioteca civica MoviMente o al Teatrino Civico la sera dello spettacolo.
Redazione Web