Sarà sicuramente una tappa avvincente quella del 19 maggio, la Borgofranco-Crans Montana, del prossimo Giro d’Italia.

E per giungere ben preparati all’evento sportivo sono stati messi in cantiere diversi appuntamenti.

Ce n’è stato uno, giovedì 16 febbraio, alle 20: l’esposizione del Trofeo Giro d’Italia a Palazzo Marini.

Ma il primo evento, lanciato già da alcune settimane, è il contest fotografico “In bicicletta sulla via Francigena”, promosso dall’associazione La Via Francigena di Sigerico in collaborazione con Edizioni Pedrini e Katuma, shop on-line (e ora anche con un punto vendita “fisico” a Bollengo) di prodotti dell’eccellenza enogastronomca canavesana. L’obiettivo è valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico, e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di turismo sostenibile, salutare ed economico.

Testimonial del contest è la “ultraciclista” Paola Gianotti, titolare di quattro Guinness Word Record.

Le foto devono essere scattate nel territorio compreso tra Pont Saint Martin e Piverone, tratto canavesano della Via Francigena. Partecipazione gratuita; per inviare gli scatti (al massimo tre per ogni concorrente) c’è tempo fino alle 24 del 10 aprile.

La mail cui vanno allegate le foto deve contenere il testo “Partecipo al contest fotografico In bicicletta sulla Francigena”, e va inviata a uno degli indirizzi: info@francigenasigerico.it o comune@comune.borgofranco.to.it.

Le foto devono ritrarre aspetti che valorizzino il percorso del Cammino francigeno effettuato in bicicletta: sotto l’aspetto sia paesaggistico, sia storico, culturale, sociale, enogastronomico e sportivo.

Gli scatti in concorso dovranno essere corredate da una didascalia (tra 10 e 30 caratteri), essere inedite e non essere frutto di fotomontaggio o elaborazione digitale (fatte salve, ovviamente, quelle di base, come la correzione di colore, contrasto o esposizione).

La giuria, dopo il 10 aprile, deciderà a suo insidacabile giudizio quali sono gli scatti migliori, che saranno pubblicati sui profili social e sul portale web del Comune e dei partner.

Saranno premiate le prime 15 foto e la migliore in assoluto sarà stampata ed esposta durante la premiazione, che si terrà sabato 6 maggio alle 17,30 nel cortile del Centro Etnografico Canavesano a Bajo Dora.

Redazione Web