Serata interessante alla scuola dell’infanzia “Beato Angelo Carletti”: Alessia Coviello, psicologa e psicoterapeuta in formazione, ha condotto il primo momento di approfondimento per i genitori dei piccoli alunni.
Il tema è stato l’attaccamento.
La dottoressa Coviello ha spiegato ai presenti come i genitori, o in genere le figure di riferimento, possano guidare il bambino nel suo percorso di adattamento all’ambiente relazionale e al mondo esterno.
Ha illustrato alcune delle aree che si intersecano per condurre il piccolo in questo difficile cammino: l’attaccamento e l’accudimento, l’esplorazione e infine l’agonismo.
In ogni fase siamo guidati da ormoni, comportamenti ed emozioni: talvolta possiamo commettere errori, ma la plasticità cerebrale corre in nostro soccorso, permettendoci di recuperare e apprendere nuove strategie di adattamento.
Molte le domande, e un pensiero finale che dà speranza: “I bambini non imparano tanto da ciò che voi dite o fate, ma da ciò che voi siete”.
La prossima serata sarà dedicata alla “Relazione” e tenuta da Anna Maria DeAgostino, counsellor e coach: alla scuola materna sono ancora aperte le iscrizioni per gli ultimi posti disponibili.
Redazione Web