Lascia l’incarico di direttore sanitario d’azienda, la dottoressa Gloria Chiozza – che, per motivi familiari, ha deciso di riavvicinarsi a casa accettando la Direzione del Distretto di Mondovì-Ceva dell’Asl di Cuneo –, e da mercoledì 1° marzo il suo posto sarà assunto il dottor Alessandro Girardi.
“Alla dottoressa Chiozza vanno il mio ringraziamento per l’intensa attività svolta in questi mesi – ha dichiarato il direttore generale dell’Asl To4, Stefano Scarpetta – e i migliori auguri per il prosieguo della sua attività professionale. Al dottor Girardi, che sta già collaborando con la Direzione Strategica in veste di coordinatore delle Direzioni Mediche di Presidio dell’intera Asl, e dove dal 2009 è stato responsabile della Struttura semplice Ambulatori ospedalieri e poi delle Strutture complesse Direzioni mediche di Chivasso e da ultimo di Ivrea, vanno invece i migliori auguri di buon lavoro. Rimangono tante sfide organizzative da affrontare, sia a livello ospedaliero sia territoriale, ma anche opportunità uniche e irrinunciabili come gli investimenti previsti dal Pnrr”.
“Ringrazio il direttore generale per la fiducia espressa nel darmi questa importante possibilità – ha detto a sua volta il dottor Girardi – e mi accingo a questo nuovo incarico con determinazione ed entusiasmo. Per questo avrò bisogno di tutti, e ringrazio in anticipo per tutto l’aiuto che i colleghi mi vorranno dare. Un cambiamento in corsa non è cosa semplice da gestire: dovremo essere bravi a lavorare in continuità su tutti gli ambiti di miglioramento”.
Quello della dottoressa Chiozza non è l’unico addio di questi giorni: dal 1° marzo, infatti, la dottoressa Eva Anselmo sarà il nuovo direttore sanitario dell’Asl di Biella. 44 anni, canavesana, in seno all’Asl To4 ricopriva l’incarico di direttore del Distretto di Cuorgnè; sostituirà Claudio Sasso, in quella funzione da 18 mesi.
Mario Sanò direttore generale dell’Asl di Biella, presentando il nuovo direttore sanitario, ha detto che la dottoressa Anselmo “ha maturato esperienze professionali e competenze vaste e trasversali nel contesto di un’azienda sanitaria”, aggiungendo che “si è mostrata fin da subito motivata e interessata alla sanità biellese e al suo sviluppo”.
Il curriculum professionale di Eva Anselmo è lungo, iniziato nell’ambito dell’Asl canavesana nel 2009 all’interno del servizio di Igiene e Sanità pubblica; poi dal 2010 al 2016 è stata dirigente medico nel Distretto di Cuorgnè, quindi “manager dei tempi di attesa” nella struttura Controllo di gestione e dal 2017 fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di responsabile della struttura semplice Uvos (Unità di valutazione e organizzazione screening).
Tra 2019 e 2020 è stata responsabile della struttura semplice Specialistica ambulatoriale e responsabile della direzione medica del presidio ospedaliero di Ivrea-Cuorgnè, e quindi della direzione medica dell’ospedale di Chivasso.
E, dallo scorso anno, direttore del Distretto di Cuorgnè.
Entusiasta del nuovo incarico, Eva Anselmo ha ricordato la sua “adozione” biellese: da un paese della provincia di Biella, infatti, proviene il marito e lì ha l’abitudine di trascorrere le vacanze con la famiglia.
“Sono lieta di poter mettere al servizio il percorso svolto finora, a beneficio dell’Asl di Biella”, ha concluso.
Dal 1° marzo sarà la dottoressa Ornella Vota, direttore del Distretto Ivrea, ad assumere la responsabilità ad interim del Distretto Cuorgnè.
“Mi congratulo con la dottoressa Anselmo per il nuovo importante incarico e la ringrazio per il lavoro fin qui svolto, con competenza e dedizione – ha commentato Stefano Scarpetta –. E ringrazio la dottoressa Vota per essersi messa a disposizione dell’azienda con grande professionalità, assumendo la responsabilità temporanea del Distretto di Cuorgnè”.
Redazione Web