Dopo lo stop forzato dovuto al Covid, torna “alla grande”, con un programma ricco e variegato, il Carnevale di Carema, alla 41ª edizione: protagonisti assoluti, come sempre, i piccoli personaggi storici ispirati al Carnevale di Ivrea.
La kermesse prenderà oggi, venerdì 3 marzo, alle 20 al padiglione con la cena del fritto misto piemontese (informazioni 320/90.92.744), in compagnia dell’Holiday Duo.
Sabato 4 alle 14,30 il pomeriggio sarà allietato dall’associazione GioCaRe, con animazioni per tutti i bambini e la merenda offerta dalla Pro Loco; i piccoli personaggi saranno presentati alle 20,30 per la prima volta dal balcone di Gran Masun; alle 21 si terrà la fiaccolata di apertura per le vie del paese, accompagnata dalla Banda musicale di Carema e dai Pifferi e Tamburi di Arnad, e alle 21.30 la serata proseguirà con l’orchestra I Ragazzi del Villaggio.
Domenica 5 alle 10 il sindaco riceverà i personaggi nella sala San Matteo e alle 11 tutti parteciperanno alla Messa; alle 14,30 avrà inizio la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, accompagnata da Banda di Carema e Pifferi e Tamburi di Arnad e con premiazioni alle 16,30.
Lunedì 6 alle 12 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi; alle 20 si avvierà la fiaccolata di chiusura per le vie seguita alle 21 dal grandioso ballo in maschera con il gruppo Kiss (ingresso 8 euro; saranno premiate le maschere più belle e simpatiche).
Sara Martinetti
Redazione Web