Confidi Systema!, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva dei Fidi, dal primo giugno prossimo sarà presente con un proprio Ufficio a Ivrea, presso la sede di Confindustria Canavese. Obiettivo principale: poter assistere e supportare “più da vicino” le PMI locali con i propri servizi a carattere finanziario. L’annuncio è stato dato lunedì 21 maggio nel corso di un seminario svoltosi presso la sede di Confindustria Canavese dal titolo “Avere credito oggi: gli errori da evitare”.
Confidi Systema! è nato nel gennaio 2016 in Lombardia come emanazione diretta delle tre grandi associazioni imprenditoriali di categoria Confindustria, Confagricoltura e Confartigianato. Obiettivo comune della società è quello di offrire alle imprese uno strumento capace di far convergere finanza di proprietà e garanzia verso l’economia reale anche introducendo soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito delle imprese.
Il bilancio 2017 mostra una società di elevato standing negli ambiti patrimoniale, finanziario ed economico e di servizio alle imprese pur muovendosi in un mercato di complessiva restrizione creditizia. Nel 2017 Confidi Systema! ha erogato garanzie per 286 milioni di contro i 256 del 2016. Tra le innovazioni sul fronte dell’offerta vi sono le linee di bridge financing, che hanno generato nell’anno erogazioni per oltre 11 milioni di euro e sul versante della finanza strutturata la partecipazione di Confidi Systema! in qualità di sottoscrittore ad emissioni di Minibond per un volume complessivo di 20 milioni di euro.
“Confindustria Canavese è costantemente impegnata per mantenere sempre alta la qualità dei servizi erogati ai propri Associati – assicura Gisella Milani, vicepresidente di Confindustria Canavese con Delega al Credito e Presidente Piccola Industria –. La mediazione dei Confidi rappresenta uno strumento efficace a disposizione delle imprese per migliorare le condizioni di accesso ai prestiti e per aumentare la qualità del credito bancario. Per questo siamo convinti che lo sportello Confidi Systema! attivo presso la nostra struttura potrà svolgere un’importante funzione di sostegno per le nostre aziende”.