Da oltre vent’anni la Filarmonica Rivarolese é presente nella scuola Primaria di Rivarolo e Argentera, dove organizza corsi annuali di avvicinamento alla musica cofinanziati dall’Amministrazione e gratuiti per gli alunni delle classi III, IV e V.
Alla già meritoria opera di insegnamento musicale, il direttivo della banda cittadino ha voluto aggiungere qualcosa di ulteriormente formativo.
Così, all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 era stato proposto a tutti gli alunni di contribuire ciascuno con 1 euro al mese al progetto “Siamo cittadini del mondo”, finanziando un intervento in un villaggio della Repubblica Democratica del Congo per la realizzazione di un allevamento di pollame, indispensabile per la sopravvivenza dei bambini.
L’impronosticabile e sconvolgente pandemia scoppiata pochi mesi dopo ha forzatamente condizionato lo svolgimento del progetto, che è comunque andato avanti grazie alle integrazioni economiche fornite dalla banda stessa.
Come sia andato a finire il tutto ci è raccontato nella lettera qui a fianco, a firma della religiosa responsabile delle “Missioni Suore S. Giuseppe” di Torino.
Che cosa hanno in comune un uovo, una gallina e un bambino denutrito? Forse è più semplice cogliere il nesso tra uovo e gallina (o viceversa), mentre è meno immediato coglierlo tra una gallina ovaiola e un bambino… Eppure un nesso c’è… e fa la differenza! Per capirlo meglio dobbiamo trasferirci, almeno virtualmente, in Repubblica Democratica del Congo, nella missione delle Suore di San Giuseppe a Plateau Bateke, a circa 130 km dalla capitale Kinshasa… Il nostro punto di partenza è ai piedi del Gran Paradiso, uno dei centri più importanti del Canavese, la città di Rivarolo. Ma cosa lega Rivarolo Canavese a Plateau Bateke? Un geometra ormai in pensione, il signor Clemente Ferrero, già Presidente della Società Filarmonica Rivarolese e la sua passione per la musica… e per la solidarietà! E allora perché non far sì che i diversi corsi di orientamento e formazione musicale possano collegarsi e gemellarsi con l’orizzonte ampio e bellissimo, quello infatti che si può godere dalla missione di Plateau Bateke? Gli abitanti di Plateau vivono molto poveramente, traggono il loro sostentamento dalla foresta e il loro piatto base è la manioca bollita in acqua alla quale si aggiungono foglie raccolte nella foresta. Non è nutriente e spesso l’acqua usata per la preparazione non è molto pulita. I bambini sono quelli che soffrono maggiormente di questa situazione precaria e mostrano chiaramente i segni della malnutrizione: ventri gonfi e capelli rossicci. Il geometra Ferrero non perde tempo e abbraccia, oltre agli strumenti musicali a lui consoni, anche il progetto presentato da Missioni Suore San Giuseppe Onlus, di acquisto e di allevamento di galline ovaiole per migliorare l’alimentazione dei bambini denutriti. Grazie ai fondi raccolti dalla Società Filarmonica Rivarolese, due donazioni nel 2020 per un totale di 800,00 euro, una nel 2021 di 200,00 euro e un’altra nel 2022 di 200,00 euro, il progetto ha potuto essere realizzato. Sono stati acquistate circa 300 ovaiole ed è stato anche possibile assicurare, per i primi mesi, alcuni sacchi di alimento base nonché vitamine e vaccini, indispensabili, anche per loro, per la sopravvivenza. Ho avuto la possibilità quest’estate di visitare la missione di Plateau Bateke e di essere svegliata al mattino dal “coccodè” delle galline: come non pensare ai tanti benefattori che grazie all’iniziativa del geometra Ferrero e della Filarmonica Rivarolese hanno permesso di dare concretamente un aiuto a questi fratelli in grave difficoltà? Di cuore grazie a chi nel passato ha accolto questa iniziativa e a chi ancora vorrà darci una mano perché i bambini di Plateau Bateke sono tanti e tanti i ventri gonfi e i capelli rossicci…
Suor Chiara Massa Trucat
Redazione Web