Alpette, la mostra su Jan Kraski

Allestita all’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza in via Sereine 4, la mostra dedicata al partigiano polacco Jan Kraski è visitabile fino al 2 giugno dalle singole persone o da gruppi organizzati il sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12.

 

Bosconero: Il piccolo cabaret dei tarocchi

Nuovo spettacolo della stagione curata dall’associazione L’Officina dell’Arte: sabato 26 alle 21, al Teatro comunale di via Villafranca 5, va in scena “Il piccolo cabaret dei tarocchi”, di e con Enrico Billi (banjo, chitarra, armonica) e Simona Pasquariello (testi). Ingresso 8 euro, info e prenotazioni 333/27.83.582.

 

In battello elettrico (anche sabato sera) sul lago

CANDIA – Ogni domenica della bella stagione – meteo permettendo – è in funzione il battello elettrico sul lago di Candia. A partire dalle 14, ogni ora, il battello elettrico dell’associazione Vivere i Parchi salpa dal Lido di Candia per navigare sulle placide acque del lago: a bordo sono disponibili binocoli d’osservazione, per ammirare, in totale sicurezza, gli abitanti del lago e del suo canneto. Per questo sabato 26 maggio è prevista anche la possibilità di navigazione serale (con brindisi a bordo): partenza alle 20 dal Lido, nei pressi del ristorante Lido Molo 34. Per info e prenotazioni (obbligatorie per l’evento serale) 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Castellamonte: il Coro Cai per il 2° Concerto di Primavera

L’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica Castellamonte e l’Associazione Armonica Mente Insieme onlus, con il contributo della Fondazione Crt e il patrocinio dell’Arbaga Piemontese, della Regione Piemonte, della Città metropolitana e della Città di Castellamonte, presenta il secondo evento della edizione 2018 dei “Concerti di Primavera”, intitolata “Ricordare e sperimentare”. Dopo la sperimentazione del jazz etnico proposto dal gruppo Svoboda, sabato 26 maggio è la volta del ricordo, con un concerto commemorativo a cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Attraverso la musica, il canto e specifiche letture (selezionate dallo storico Serafino Anzola e offerte al pubblico da Lara Carbonatto e Aldo Querio Gianetto), i presenti faranno un tuffo nel passato, in quegli anni in cui i nostri nonni e bisnonni lottavano per la conquista della libertà. All’interno della chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo, a partire dalle 21,15 si esibisce il Coro Cai Uget di Torino, una formazione d’eccellenza nata nel 1947, che si colloca tra i più vecchi gruppi vocali del Piemonte e, nel genere del canto popolare, è il più antico coro per anzianità di servizio.

 

Castellamonte: in Valle Sacra alla ricerca dei narcisi

Passeggiata nel cuore della Valle Sacra per godere lo spettacolo della fioritura di distese di “narcissus poeticus”, sabato 26 maggio. Si percorre un tratto della strada sterrata che dal Pian delle Nere conduce alle Baracche dei Minatori alle pendici del Monte Verzel. Ritrovo a Castellamonte alle 8,45, davanti all’Ufficio postale in via Caneva 1. Trasferimento in auto e partenza della camminata, dal Pian delle Nere, alle 9,30. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Rientro a Castellamonte intorno alle 15. La passeggiata, con guida escursionistica ambientale abilitata Aigae, costa 8 euro, più eventuali 5 euro per la tessera assicurativa annuale. Info e prenotazioni 340-35.72.640, zacingiro@lozac.it, indicando numero di partecipanti e dati completi.

 

Chivasso: la città diventa un grande spazio di gioco all’aperto

Sabato 26 si svolgerà l’iniziativa “Chivasso gioca” in occasione della Giornata mondiale del Gioco. La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative promosse da “Chivasso. Città dei Bambini”, progetto che l’amministrazione comunale sostiene dal 2014 e che ha come referente scientifico il pediatra Aldo Ravaglia. Sabato il centro cittadino si trasformerà, così, in un grande spazio all’aperto dedicato al gioco, con laboratori ludico-didattici per i bambini e le loro famiglie. Partecipano all’iniziativa Cooperativa Valdocco, Centro Gong e Ludobus, “Chivasso. Città dei Bambini”, biblioteca MoviMente, Istituto musicale comunale “Leone Sinigaglia” e Ascom.

 

Chivasso: è in chiusura “La stagione del benessere”

Sabato 26, alla piscina scoperta di via Gerbido, la Libertas Nuoto celebrerà i suoi 40 anni di attività con una grande festa con animazione e musica; infine domenica 27, alle 8.30 in piazza della Repubblica, ritrovo per i partecipanti alla settima edizione della camminata salutistica “Da Parco a Parco” promossa dalla Fand.

 

Colleretto Giacosa: a Milano per la mostra su Durer

La Biblioteca civica “Umberto Cattani” propone per sabato 26 una gita a Palazzo Reale, a Milano, per visitare la mostra “Durer e il Rinascimento tra Germania e Italia”. Partenza alle 8,30 in treno dalla stazione di Santhià (per il trasferimento a Santhià alcuni dei partecipanti mettono a disposizione l’auto). La visita alla mostra è guidata dalla professoressa Barbara Manucci; pomeriggio libero o visita di gruppo ad alcuni luoghi significativi di Milano. A carico dei partecipanti biglietto del treno, ingresso alla mostra e pranzo. Info in Biblioteca.

 

Ivrea: agenda del Vescovo Edoardo

É fittissima in questo fine settimana l’agenda del vescovo Edoardo, impegnato nell’amministrazione delle Sante Cresime in numerose parrocchie della diocesi. Sabato 26 maggio, monsignor Cerrato celebrerà alle 16.30 la Santa Messa nella parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore a Chivasso e alle 18.30 in quella di Villareggia (dove amministrerà la Cresima anche ai giovani delle parrocchie di Tonengo e Mazzè). Domenica 27 maggio, alle 10.30 amministrerà il Sacramento della Confermazione ai giovani della parrocchia di Samone, alle 15.30 farà lo stesso a Cerone, mentre alle 17.30 sarà la volta di Strambino.

 

Ivrea: si presenta “Mariposa”,nuovo romanzo di Rossetti e Turolla

Sabato 26 alle 17,30, nei locali della nuova associazione Dakotart in via Arduino 99, si presenta il romanzo “Mariposa” di Lucia Rossetti e Manuel Maria Turolla, come pure la neonata associazione e il suo progetto creativo. Ingresso libero.

 

Ivrea: in Santa Croce i fotografi Uni3

I partecipanti ai laboratori di fotografia avanzata dell’Uni3 organizzano la mostra di fine corso, utilizzando l’area espositiva attrezzata della chiesa di Santa Croce in via Arduino 9. Gli allievi, circa una quarantina, espongono le immagini scattate durante i corsi di estetica fotografica (docente Paolo Avanzi) e fotografia digitale (docente Eva Volpato). Apertura al pubblico (l’ingresso è libero) da venerdì 25 a domenica 27 dalle 15,30 alle 20, sabato e domenica anche dalle 10,30 alle 12,30.

 

Ivrea: “Fumettiamoci”

Il secondo ciclo di “Fumettiamoci”, laboratori di disegno e fumetto per bambini alla Biblioteca civica di piazza Ottinetti 30, è riservato a bambini da 8 a 11 anni (massimo 15 posti) e dedicato al tema “Fumetti dal mondo”. Nel terzo e ultimo incontro si parla di Italia con introduzione ai grandi fumettisti italiani, allo stile e alla tecnica, consultazione del materiale e realizzazione di una “striscia” comica.  Appuntamento sabato 26 alle 10,30, partecipazione gratuita, ma iscrizione obbligatoria allo 0125/41.05.10.

 

Ivrea: Banda in concerto al “Giacosa”

Tradizionale Concerto di Primavera della Banda musicale Città di Ivrea diretta da Alessandro Data (direttore ospite Walter Chenuil), sabato 26 alle 21,15 al Teatro “Giacosa”. In programma brani di Rossini, autori vari, Debussy, Holst, Willcox Jenkins, Williams, autori vari e La Rocca. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

Ivrea: “Fragilità e arte” nella chiesa del Sacro Cuore

Nel salone della Parrocchia del Sacro Cuore, in Canton Maridon 11, è allestita fino al 31 maggio la mostra “Fragilità e arte”: il tema viene trattato, con tecniche pittoriche differenti, da Luisa Accattino, Sergio Aiello, Mario Conte, Mauro De Carli, Vito Nicoletti, Ivo Riva e don Maurizio Tocco (il parroco del Sacro Cuore). La rassegna è visitabile, da martedì a sabato, dalle 16 alle 19.

 

Ivrea: Festival dello Sviluppo sostenibile

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Festival dello Sviluppo sostenibile, sabato 26 alle 16 il Museo civico “Pier Alessandro Garda”, in collaborazione con Angela Ferrari, presenta il laboratorio  ludico-didattico “#iostoconmoby”. Si tratta di un workshop volto a sensibilizzare i partecipanti sul tema degli effetti che il cambiamento climatico, l’inquinamento da plastica e altro ancora provocano nei nostri oceani, focalizzandosi, in particolare, su uno dei suoi più straordinari abitanti: la balena.

Muovendo dalle pagine di Melville e Collodi, si racconterà dei cetacei, quali e quanti sono, come vivono, quali pericoli corrono oggi e cosa ognuno può fare per contribuire alla salvaguardia della fauna marina e, in generale, dell’ambiente. La parte educativa sarà affiancata da quella ludico-creativa, in cui ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di una balena di carta (con la tecnica dell’origami), che poi si porterà a casa a ricordo dell’incontro. L’iniziativa, gratuita ma da prenotare (0125/41.05.12, 0125/63.41.55, musei@co-mune.ivrea.to.it), è rivolta a bambini età compresa tra i 6 e i 13 anni: 20 i posti disponibili, qualora le prenotazioni superassero il numero massimo si provvederà ad aggiungere un incontro nell’ora successiva.

 

Ivrea: si parla di Mindfulness

L’associazione Alzheimer La Piazzetta – con il patrocinio di Asl To4, Comune di Ivrea, Polo Officine H e Consorzio InReTe, con la collaborazione dell’Avulss e con il contributo della cooperativa sociale EdeRec e dell’Inner Wheel Club di Ivrea – invita la cittadinanza al convegno, a ingresso libero, che si terrà sabato 26 dalle 10 al Polo Officine H in via Montenavale 1. Il tema dell’incontro è “Mindfulness, benefici per la riduzione dello stress nella malattia di Alzheimer”, riflessioni e assaggi di consapevolezza con Luisa Paola Dodaro, psicoterapeuta e supervisore Emdr, associata all’Istituto Italiano per la Mindfulness, co-conduttrice di gruppi Mindfulness per la riduzione dello stress, insegnante di Mind–up, consulente e formatrice dei volontari della Associazione Parkinsoniani del Canavese.

 

Montanaro: visite guidate de La Rosa dei 20

La Rosa dei 20 propone due visite guidate: sabato 26 maggio al Museo Egizio, sabato 3 giugno alla scoperta della simbologia e dei misteri del Santuario di Oropa. La prima visita è accompagnata da Paolo Camera, guida abilitata dalla Regione Piemonte, la seconda da Paola Castelli, antropologa. Le visite sono aperte a tutti e il contributo di partecipazione è di 25 euro per il Museo Egizio e di 20 per Oropa. I posti sono limitati, prenotare su www.larosadei20.org o inviando un messaggio al 347/79.01.412.

 

Montanaro: il Canastrel ha la sua Sagra

Taglia il traguardo della 28° edizione, la Sagra del Canastrel, organizzata dalla Pro loco in piazza Donatori di Sangue, nell’area di Ca’ Mescarlin e in via Cesare Battisti (per quanto riguarda la giornata clou di domenica 27 maggio). Lo stand gastronomico apre ogni sera alle 19,30 da sabato 26 a lunedì 28 (domenica 27 apertura anche a pranzo; lunedì 28 la cena della paella va prenotata allo 011/91.92.160), e poi da giovedì 31 maggio a sabato 2 giugno.

Tanti gli appuntamenti dedicati a musica e spettacolo: con Mike e i Simpatici sabato, con Aurelio e Stefania e la comicità di Marco e Mauro (“Com’è bello far l’amore… da Fossano in giù”) domenica, con l’orchestra di Omar Lambertini lunedì.

Da segnalare anche diverse attività collaterali decisamente interessanti. Sabato 26 maggio dalle 16, al padiglione, “Due mondi a confronto: yoga e judo”, a cura di Olympian Sport, con prove per adulti (yoga) e bambini (judo). Sempre sabato, ma dalle 20 nel parco delle ex scuole “Bertini”, il circolo Endas propone una serata di osservazioni astronomiche, grazie alla collaborazione dell’osservatorio astronomico di Cerreto d’Asti. Da ricordare, in ultimo, che fino a lunedì 4 giugno è in funzione il luna park.

 

Nomaglio: serata a teatro

Nel Salone dell’Ecomuseo della castagna, in via del Mulino 28, nell’ambito del Festival “Rassegna del Teatro di Montagna”, sabato 26 alle 21 va in scena lo spettacolo “Cara, ho avuto un’idea!” di autore anonimo, nell’adattamento di Nadia Pescetto e Valentina Bertolino: in scena la compagnia teatrale Snoopy di Forno Canavese Ingresso 8 euro; per info: 0125/79.01.58.

 

Parella: un weekend con Vistaterra

Intenso fine settimana con Vistaterra, il progetto di valorizzazione sostenibile delle eccellenze canavesane che ha il fulcro nel castello di Parella. La giornata di sabato 26 sarà dedicata a un tour in e-bike in collaborazione con Giroola, su un percorso che attraversa l’anfiteatro morenico. Il circuito comprenderà un picnic gourmet preparato da Vistaterra, con ingresso guidato a parco e residenza storica, e sosta al laboratorio di affinamento formaggi La Torre di Villa, con degustazione. Al termine sarà possibile prolungare la permanenza con un aperitivo o a una cena con degustazione di vini (prenotazioni www.giroola.com).

Infine domenica 27, dalle 10 alle 12, sessione teorico-pratica sui benefici del pilates per il rilassamento di spalle e cervicale. Per informazioni e prenotazioni: info@vistaterra.it, www.vistaterra.it.

 

Quincinetto: “Pan&Sport”, chiusura di stagione

Sabato 26 dalle 15, alla palestra di arrampicata sportiva “Pan&Sport”, si svolge la gara-festa di chiusura stagione; è presente il furgoncino “Poldo buono da matti”, progetto della Casa dell’Ospitalità. “Se vuoi un caffè, un gelato, un panino, una fetta di torta, una bibita… passa a trovarci!”, dicono operatori, ospiti e volontari che seguono l’iniziativa.

 

Rivara: risate in piemontese

La compagnia teatrale Ij Farfoj presenta sabato 26 alle 21, al teatro comunale di via Bartolomeo Grassa, la commedia “Ganci, rampini e affini” di Adele Roggeri, traduzione in piemontese di Salve Valtingojer, regia di Mauro Stante. Biglietti 13 euro interi, 10 euro ridotti per ultrasessantacinquenni e studenti, 8 euro soci del teatro, 5 euro bambini. Info e prenotazioni telefoniche (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19): 371-14.20.624.

 

Rivarolo: a Villa Vallero una mostra sul Grande Torino

“Tratti e colori di una leggenda: la memoria del Torino nei disegni di Giampaolo Muliari” è il titolo della mostra allestita nei locali di Villa Vallero per iniziativa del club cittadino dei Fedelissimi Granata, con il patrocinio della Città di Rivarolo: visite sabato 26 dalle 10 alle 22 e domenica 27 dalle 10 alle 19.

 

Rivarolo: in scena il Gruppo Teatrale dell’Unitrè

Prestigioso appuntamento, aperto a tutti,  in chiusura dell’anno accademico 2017-18 dell’Unitrè di Rivarolo-Feletto-Favria: sabato 26 maggio – alle 20.30, nel salone del Centro d’incontro Villa San Giuseppe – nell’ambito del 16° festival teatrale nazionale Unitre il Gruppo teatrale Unitre di Rivarolo porterà in scena la commedia di Molière “Il malato immaginario”, per la regia di Nicolò Agrò.

 

Rivarolo: concerto d’organo del maestro Paolo Tarizzo

La rassegna Organalia ha in cartellone, sabato 26 alle 21, un concerto d’organo nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, eseguito al prezioso organo costruito da Giuseppe Mola nel 1896 e restaurato da Thomas Waelti nel 2009. L’iniziativa è sostenuta da assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo e Parrocchia di San Giacomo. A esibirsi è Paolo Tarizzo, che a Rivarolo ha vissuto fino ai 25 anni, il quale presenta un programma che alterna opere di Johann Sebastian Bach, epilogo ed emblema della musica barocca, ad altre di Johannes Brahms, effige del romanticismo più puro e classico. Ingresso a offerta libera.

 

S. Benigno: ritorna “Puliamo il mondo”

Per il quarto anno consecutivo in paese si svolge l’iniziativa “Puliamo il mondo”, a cura dell’amministrazione comunale. L’invito è proposto per le giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio, ed è rivolto ad enti e cittadini che abbiano a cuore l’ecologia. In passato la risposta è sempre stata generosa, a cominciare dalla Protezione civile, dagli agricoltori, dai borghi fino alle associazioni e ai cittadini volenterosi. Per aderire ci si può presentare alle 8.30 delle due giornate nel cortile del municipio. I volontari riceveranno un kit di protezione individuale e saranno suddivisi in squadre per le varie zone. L’azienda Seta provvederà allo smaltimento. Al termine verrà offerto un rinfresco ai partecipanti. E’ consigliabile prenotarsi in Comune (011-98-80-100 interno 129, 366-64.70.746). In caso di maltempo l’evento sarà spostato di quindici giorni, al fine settimana del 9 e 10 giugno.

 

Spineto: ultimi giorni per “Pottery Art”

Fino a domenica 27 può essere visitata, nella sede dell’associazione museo Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814 di frazione Spineto 61, la mostra “Pottery Art”. Il Centro ceramico (www.fornacepagliero.it) è convenzionato con il Touring Club e con l’abbonamento Torino Musei e prevede l’ingresso gratuito per gli abbonati. La mostra è visitabile il venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per visite su appuntamento contattare lo 0124/58.26.42 o  il 377/43.90.604.

 

Strambino: ‘Notte bianca’

Si rinnova, sabato 26 maggio, l’annuale appuntamento con la “Notte bianca”, con musica, spettacoli, cibo e divertimento: Comune, Pro Loco, associazioni e commercianti del territorio invitano a una serata speciale fatta di intrattenimento, shopping, iniziative culturali, animazione per bambini e stand enogastronomici. A partire dalle 20 le vie e le piazze del paese si animano grazie a un ricco programma per grandi e piccini. In piazza della Repubblica, in particolare, è allestito lo spazio di animazione per i bambini, con luna park e attrazioni varie, la musica di Dottor Zero e la Fantaband e i giochi dell’oratorio intitolati “Strambywood”, oltre al banco di beneficenza. Un trenino è a disposizione per trasportare i visitatori di piazza in piazza. Tantissime le occasioni musicali, con band dal vivo nelle piazze e lungo i corsi, d.j, cori, karaoke. C’è pure il toro meccanico, da sfidare. Degustazioni enogastronomiche di ogni genere, specialità etniche e cocktail. Non manca il mercatino dell’hobbistica, e i negozi rimangono aperti fino a notte fonda.

Le mostre sono concentrate in Municipio: “Pinocchio: diritti e rovesci di un bambino di legno” (esposizione itinerante della Regione), “C’era una volta un pezzo di legno” (sculture e giocattoli di Bruno Mocafico), illustrazioni e vignette del fumettista Corrado Bianchetti, disegni e lavori dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Strambino, edifici dal mondo realizzati con i mattoncini Lego a cura dell’associazione Amargine e del gruppo Bricks Addicted.

Nell’area solidarietà, la Croce Rossa strambinese presenta “Ne vale la pena?”, simulazione sensoriale per la sensibilizzazione alla guida sicura; ci sono poi gli stand dello Sportello Abilito del Ciss-ac e dell’associazione Acat-Alcolisti anonimi, e la bancarella dei libri usati allestita dalla Biblioteca: il ricavato dalla loro vendita sarà devoluto all’Istituto comprensivo strambinese.

 

Torassi: Sagra di Primavera

E’ iniziata venerdì 25, la Sagra di Primavera, grande festa organizzata dal Cpf-Comitato Promotore Festeggiamenti della frazione Torassi presieduto da Ilaria Momo. L’edizione 2018 offrirà ancora una volta l’abbinamento di musica, birre artigianali e cucina tipica, in un’ottica di valorizzazione dei prodotti a km zero (o poco più): le serate gastronomiche saranno infatti accompagnate dalla birra artigianale del birrificio Parsifal.

Sabato 26 sarà all’insegna del gioco: alle 15.30 prenderà il via la quarta edizione del torneo di calciobalilla a coppie Memorial “Luciano Cena”, in collaborazione con la cooperativa di animazione Valdocco, aperto a persone di tutte le età (iscrizioni sino a esaurimento dei posti scrivendo a cpftorassese@gmail.com). I calciobalilla saranno a disposizione degli appassionati tutti i giorni della sagra; alle 19.30 apertura della serata agnolotti & carni, mentre la pista sarà animata dall’orchestra Doriano e i Polvere di Stelle.

Domenica 27, alle 9.30, passeggiata musicale con i priori Adriana Bocca e Albertino Scalvenzo e la partecipazione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”; quindi la Messa e alle 12.30 il “Disnà dla festa” (su prenotazione allo 011/91.06.136), mentre a sera saranno proposti sfiziosi arrosticini, accompagnati dagli immancabili agnolotti torassesi; a partire dalle 21 la Rigomagus Band offrirà liscio e musiche anni 70/80.

Tutti gli appuntamenti si terranno in piazza Don Giovanni Fluttero, nel padiglione coperto (e quindi con qualsiasi condizione meteo); le serate danzanti sono a ingresso libero.

 

Torrazza: Sagra del tomino fritto

Ritorna la Sagra del tomino fritto, con eventi gastronomici e appuntamenti musicali, da venerdì a domenica 27: venerdì, alle 22.30 Explosion Disco Show, sabato 26 alle 22 serata con la discoteca di Radio Gran Paradiso e domenica 27 serata latina con dj Fabietto e la scuola di ballo Dance Abc Dance. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si terrà nel piazzale Grande Torino.

 

Verolengo: 85 candeline per gli Alpini

Il Gruppo Alpini verolenghese celebra, nel fine settimana, l’85° anniversario di costituzione. Sabato 26, alle 20 presso la sede del Gruppo, in via Trento 4, ritrovo dei partecipanti, e alle 20.30 la sfilata con la fanfara “Stella Alpina” di Chivasso verso il santuario della Madonnina, dove è in concerto il Coro Congedati Brigata Alpina Taurinense.  Domenica 27, alle 9.15 sul piazzale antistante il santuario, il benvenuto alle autorità e alle rappresentanze; alle 9.30 celebrazione della Messa seguita dalla sfilata del corteo lungo le vie del paese, accompagnato dalle note della Banda musicale di Verolengo. Alle 11 l’omaggio ai monumenti ai Caduti e all’Alpino. Alle 11.30, nel cortile del vecchio Municipio, in via Trento, il Gruppo Alpini offre un aperitivo a tutti gli intervenuti; alle 12.30 pranzo alpino al Circolo Pensionati.

 

Vico: El sabat d’le erbe

Con i suoi 28 anni è la più antica, e la più rigorosa, iniziativa di questo genere: “El sabat d’le erbe” del Club Amici Valchiusella propone, il 26 maggio, una camminata dalla frazione Inverso di Vico Canavese (ritrovo alle 14 alle ex scuole) alla borgata Cronna, guidata dalle magistre di erbe, con merenda tipica a metà percorso in Cascina. Al rientro, alle 19,30 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle di Traversella, “convivium” a base di erbe valchiusellesi; in alternativa, cena al ristorante Centro di Vico (prenotare entro domani, venerdì 25 maggio: 348/06.62.697). Il prossimo 2 giugno ultima passeggiata dell’edizione 2018, da Traversella a Vico.

 

Vische: spettacolo sulla Grande Guerra

In occasione delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, con il patrocinio del Comune di Vische, della Città metropolitana di Torino, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’associazione artistico culturale Il Diamante, in collaborazione con l’associazione vischese Natura e Paese, presenta sabato 26 alle 21, nel salone pluriuso di via Mazzè 5, lo spettacolo “Oltre il reticolato–Voci e stati d’animo della Grande Guerra”, regia e interpretazione di Davide Mindo; con la partecipazione del musicista Riccardo Bonsanto. La serata si realizza anche grazie alla collaborazione dell’Officina Dinamica.