Domenica 12 marzo si sono tenuti a Gubbio i campionati nazionali di cross organizzati nei pressi del Teatro Romano, in un suggestivo contesto paesaggistico e storico.

Il Piemonte, rappresentato da 5 atlete e 5 atleti ha raggiunto ottimi risultati: quarto in classifica generale e secondo per la categoria Cadetti.

Nella squadra dei Cadetti ottima prestazione del sambenignese Luca Milanesi dell’Atletica Settimese che, al primo anno di categoria, ha conquistato la sedicesima posizione su 160 partecipanti e la terza tra i giovani di pari età.

Prestazione maiuscola anche per Alessandro Cena, chivassese dell’Atletica Canavesana, decimo nella gara Allievi 5 km: nel finale ha lottato, arrivando al traguardo con lo stesso tempo di altri tre atleti, che però per pochi centimetri gli sono stati davanti.

Sfortunata, invece, la gara dell’altra punta del club biancoazzurro Nicolò Daniele, nel cross corto Assoluto 3 km: dopo 500 metri una storta, per via di una buca sul percorso, lo ha in pratica tolto dal lotto dei protagonisti; Daniele ha comunque stoicamente terminato al 44° posto.

A Padova Stefano Demo, dell’Atletica Canavesana, è stato grande protagonista ai Campionati italiani Indoor di prove multiple Junior: dopo due giornate di gare elettrizzanti, ha conquistato la medaglia di bronzo confermandosi tra i migliori multiplisti d’Italia.

In forse fino all’ultimo per un fastidioso infortunio, il rivarolese ha siglato ben tre primati personali su sette.

Di rilievo la prestazione nel salto in lungo, 7,18 al terzo tentativo per vincere la gara.

Primati personali anche sui 60 hs e nei 1000 finali.

Infine pioggia di medaglie per l’Avis Atletica Canavesana ai Campionati italiani invernali indoor e lanci ad Ancona.

Otto titoli italiani, cinque argenti e un bronzo l’incredibile riscontro.

Su tutti Anna Maria Camoletto, che si è aggiudicata i titoli SF65 nel martello, nel martellone e nel disco.

Valter Rossi si è confermato “invincibile” aggiudicandosi il titolo italiano sia sui 60 che sui 200 SM65.

Alessandra De Robertis ha ottenuto la maglia tricolore nel peso SF45.

La nuova tesserata Antonella Giulivi è andata a segno sui 60 hs e nel lungo SF45.

E poi cinque argenti grazie a Giulivi sui 60 e nel triplo, Alessandro Corradini nel martellone SM65, Camoletto nel peso e De Robertis nel pentathlon; e ancora un bronzo per De Robertis sui 60 hs

Redazione Web