Gilio Ruffato è nato a Bairo, dove è sempre vissuto, 76 anni fa.
E’ sempre stato un attivo agricoltore e allevatore, dedito alla valorizzazione della terra.
Contitolare della cascina Roncheise a Bairo e della cascina Forma a Castellamonte per le quali ha dedicato tutta la sua vita, aiutato dalla moglie Gina, dalla figlia Severina, dalla sorella Maria e dal nipote Marco.
Ha lasciato un vuoto immenso nella famiglia, nel figlio Valter e negli adorati nipoti, per i quali è sempre stato un esempio inequivocabile di grande conservatore dell’ambiente e della natura.
Amava il suo lavoro e lo svolgeva con passione e grande entusiasmo.
Le Esequie si sono svolte giovedì 16 marzo nella chiesa parrocchiale di Bairo alla presenza di numerosi cittadini che hanno voluto accompagnare Gilio nell’ultimo tratto della sua vita terrena.
Il Sindaco di Bairo Claudio Succio ha voluto esprimere il suo cordoglio alla famiglia con queste parole:
“Ciao Gilio, vorrei evidenziare ancora una volta l’immensa tristezza che la tua prematura e improvvisa scomparsa ha lasciato in noi e condividere con i presenti alcuni pensieri e ricordi che dimostrano che tu sei stato un uomo a cui ispirarsi.
Sia quando hai ricoperto la carica di Consigliere Comunale in due legislatore sia nelle vesti di un comune cittadino ti sei sempre profondamente impegnato per salvaguardare il patrimonio agricolo del nostro territorio.
Con passione e grinta ti sei prodigato fino alla fine per curare le nostre campagne che hai custodito come una ricchezza inestimabile quale sono.
Ancora oggi ti ricordo nel sopralluogo dello scorso 21 gennaio, appena due mesi fa, quando ci siamo incontrati per illustrarti l’esecuzione del canale scolmatore sul Rio Olacco che attraversa le tue proprietà.
Anche in quella occasione ho avuto modo di ammirare il tuo profondo senso civico, la tua morale, la tua sensibilità verso i bisogni della collettività.
Sei stato un punto di riferimento per i bairesi: quanti solo fino ad appena una settimana fa varcavano la soglia del cancello della tua cascina per chiederti aiuto o un consiglio e tu non ti negavi mai!
Sei sempre stato pronto a tendere la mano a chi aveva bisogno o ad aggiungere un posto a tavola.
Ricordo con grande affetto il tuo modo cordiale, la tua eleganza e la disponibilità a confrontare le tue idee con quelle altrui, ascoltando con rispetto le opinioni del prossimo.
Per tutte queste ragioni lasci un’impronta indelebile nella memoria storica del nostro paese: non solo sei stato modello ed esempio per la mia generazione ma anche per le successive.
Da te abbiamo imparato che un lavoro molto difficile e faticoso quale quello dell’agricoltore può essere reso meno faticoso grazie alla profonda dedizione che permette di vincere ogni ostacolo e trovare sempre una soluzione agli imprevisti quotidiani.
Ecco perché la tua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerti.
Solo una cosa ci rincuora: siamo certi che tu hai lasciato la tua profonda impronta nei tuoi figli, in Marco e nei tuoi nipoti che ispireranno la loro vita al tuo esempio e al rispetto dei tuoi stessi valori.
I bei momenti vissuti insieme, sia di lavoro sia nella vita quotidiana, rimarranno per sempre impressi nella mente e nel cuore di ognuno di noi.
Alla moglie e a tutti i suoi cari, a nome dei cittadini di Bairo, porgo le più sentite condoglianze”.