(gabriella franzino ) – Riciclare fa bene all’ambiente e … non solo.
Aderendo all’iniziativa proposta dal Centro Missionario Diocesano di Ivrea, le Parrocchie di Feletto e Lombardore raccoglieranno i tappi di plastica sperando che diventi una buona abitudine che, come ha detto il Parroco Don Stefano Teisa presentando il progetto: “…sarà buona per due motivi: si rispetta l’ambiente e si finanziano progetti da realizzare in interventi di solidarietà e sostegno, in particolare nel Brasile e in Mozambico con la distribuzione di ceste alimentari, e nel Burundi con la distribuzione di coperte e sementi alle famiglie”.
Pochi e semplici le regole per rendere più agevole il lavoro di smistamento dei volontari che si occupano di questa attività:
– raccogliere solo i tappi e coperchi di plastica (ad esempio quelli delle bottiglie di acqua, delle bibite, succhi di frutta, detersivi, dentifricio, creme spalmabili…)
– assicurarsi che i tappi e coperchi siano puliti (rimuovere eventuali tracce di materiali estranei come carta o etichette)
– non unire i tappi ad altri tipi di plastica, che potrebbero abbassare la qualità del riciclo o renderlo impossibile.
Spiega la signora Patricia Oliveira, segretaria del Cmd di Ivrea: “A due anni dall’inizio di questa attività abbiamo ricevuto molto aiuto e collaborazione da tante Parrocchie. Tuttavia potremmo fare di più se riuscissimo ad avere un maggior numero di volontari”.
Sicuramente un coinvolgimento maggiore delle realtà parrocchiali porterebbe a coprire una zona di azione decisamente più vasta e completa così come il reperimento di un Centro uniformerebbe e centralizzerebbe la raccolta.
Se è vero il detto “l’unione fa la forza”, la forza di questa attività sta nei numeri di coloro che, con un gesto semplice, realizzano un’opera concreta.
I coloratissimi ma leggeri tappi “prendono peso” se il loro numero è considerevole così che, unendo le forze, il “gesto semplice” diventa “gesto di grande solidarietà”.