Nel pomeriggio di mercoledì 15 marzo allo “Spazio Sociale” di Castellamonte, sono state ri-inaugurate (dopo lo stop forzato del periodo pandemico) le “Palestre della Memoria”, importante strumento per contrastare il decadimento cognitivo.

Il servizio, attivato grazie alla sinergia fra l’Asl To4, il Gruppo infermieri di famiglia e comunità, il Ciss 38 e il Comune di Castellamonte, che ha messo a disposizione gli spazi, sarà totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Le “Palestre della Memoria” sono realtà di prevenzione attiva del decadimento cognitivo in cui, settimanalmente, gruppi di anziani svolgono esercizi di stimolazione delle funzioni cognitive supportati da personale preparato: sono utili a verificare la presenza e contrastare il progredire di malattie come Alzheimer o demenze senili.

Per accedere, sarà sufficiente contattare le “infermiere di famiglia e comunità”, che fisseranno un appuntamento durante il quale avrà luogo un breve colloquio e sarà eseguito un semplice test per identificare precocemente disturbi della memoria e del pensiero: in base al risultato dell’incontro si verrà indirizzati o meno alla “Palestra della Memoria”.

I numeri da contattare (dal lunedì al venerdì, tra le 14 e le 15.30) sono 334-62.91.619, 338- 49.53.574, 338-49.53.584 o 347-46.03.510.

Le Palestre saranno attive a partire dal 29 marzo, tutti i mercoledì in orario 9.30 – 11,30, allo “Spazio Sociale” con accesso dal cortile della Biblioteca civica in via Caneva.

Redazione Web