Per oltre 20 mila euro è stato finanziato il progetto dell’Assessorato a Cultura e Sport “Speranza in movimento”, presentato alla Regione in collaborazione con l’associazione Hope Running: quest’ultima potrà beneficiare di 8 nuove handbike che aiuteranno a raggiungere un importante benessere psicofisico alle persone che le utilizzeranno e diverranno un importante strumento educativo per cambiare prospettive verso l’inclusione, quando testate da persone normodotate.
In tal senso, il Comune programmerà insieme a Hope Running incontri informativi sui benefici dello sport per le persone con disabilità, e attività di ciclismo e paraciclismo.
Per accrescere l’autostima, migliorare la qualità di vita e quella dell’attività motoria, il progetto prevede inoltre l’accesso alla piscina comunale per le persone con disabilità motorie, grazie all’acquisto di un montascale a cingoli che aggancia la carrozzina, accompagnando il frequentatore fino all’elevatore idraulico.
“La pratica sportiva – ha detto il sindaco Claudio Castello – diventa mezzo per promuovere la cultura dell’inclusione e della diversità come ricchezza, progettando sulle differenze senza enfatizzare le disuguaglianze, ma creando le condizioni necessarie al rispetto dell’originalità di ciascuno”.
“Speranza in movimento è il terzo progetto finanziato nelle ultime settimane al Comune – ha commentato con soddisfazione l’assessore Gianluca Vitale –. ‘Sportiamo’ e ‘Ricordarte’ sono ideazioni che abbiamo concepito e su cui abbiamo creduto per promuovere lo sport e la cultura della legalità”.
Redazione Web