“Storie per giocare”: si chiamerà così il nuovo parco giochi diffuso che verrà realizzato sulla spianata di cemento di fronte al Movicentro, compresa fra la biblioteca MoviMente e la rimessa delle ferrovie.
A illustrare il progetto per il Comune è stata Ilaria Bordignon, che ha spiegato come l’ente abbia partecipato a un bando regionale, ottenendo un finanziamento di 11 mila 250 euro.
L’area individuata, a circa un decennio dalla sua realizzazione, necessita di riqualificazione, così come andrebbero ripristinati i disegni di street art sui blocchi di cemento che fungono da panchine. Sulla pavimentazione saranno realizzati disegni ispirati alle fiabe: un tema in continuità con la biblioteca stessa e coerente con l’ispirazione fornita dall’essere “Città dei bambini”.
Chivasso, nel ruolo di ente capofila, ha partecipato al bando regionale insieme ad altri nove Comuni, che hanno presentato un progetto unitario nell’intento di creare una rete di parchi-gioco sul territorio.
Nella realizzazione del parco chivassese sono state coinvolte la cooperativa Valdocco, con l’illustratrice Claudia Rossi, e l’associazione Alternative Karming, che aveva già realizzato i disegni di street art.
Il parco diffuso presenterà un grande gioco dell’oca dedicato a tre fiabe scelte attraverso un sondaggio: “Alice nel paese delle meraviglie”, “Il gatto con gli stivali” e “Cappucetto rosso”; nella strategia di co-progettazione, che vedrà la realizzazione di cinque parchi di questo tipo, segnaliamo che a Foglizzo ne sorgerà uno ispirato alla fiaba di “Cenerentola”.
Redazione Web