Accolta con grande affetto Alice, ospite lo scorso giovedì sera della rassegna “Musica e poesia” al Teatro “Giacosa”, dove ha tenuto un concerto-omaggio a Franco Battiato, di cui è stata la prima e principale musa.
Per l’occasione è stato anche riesumato il Premio nazionale “Giuseppe Giacosa”, con cui erano stati insigniti, prima di Alice, personaggi del calibro di Luciano Ligabue, Francesco Guccini, Giulio Rapetti (Mogol), Gino Paoli, Massimo Ranieri, Roberto Vec[chioni, Cristiano De André e Club Tenco, Vittorio De Scalzi e Nico di Palo per i New Trolls, Vittorio Nocenzi e Francesco Di Giacomo per il Banco del Mutuo Soccorso.
Ideato nel 2004 da Giacomo Bottino, il Premio “Giacosa” è assegnato ad artisti che in ambiti diversi – dalla canzone al musical all’opera, ma anche nella poesia – liberano la loro ispirazione in quel territorio di confine in cui si incontrano parola e musica, cioè il canto.
Pertanto, anche a grandi interpreti, la cui voce e la cui fama sono legate, nell’immaginario collettivo, ai versi di celebri arie o canzoni.
“Sono molto grato – ha dichiarato Bottino – all’assessore Casali e al sindaco Sertoli per questa edizione straordinaria, nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del Libro, del Premio -. Da troppi anni si era spento e ora, grazie all’intelligenza e alla sensibilità dell’Amministrazione eporediese, si rinnova all’insegna di una grande autrice e interprete, sul palcoscenico del Teatro civico. Mi auguro che sia la ripartenza di un’iniziativa che aveva animato con personaggi di rilievo nazionale e internazionale il Parco Culturale del Canavese”.
Il prossimo appuntamento della rassegna “Musica e poesia” è per oggi, giovedì 23 marzo, alle 21 al “Giacosa”: Mogol converserà con il pubblico, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Gioni Barbera, voce e pianoforte.
L’evento è gratuito.
È necessaria prenotare alla mail biglietteria@ilcontato.it. Conferma di prenotazione e assegnazione posti arriverà via e-mail dalla biglietteria del Contato del Canavese.
Le richieste saranno gestite in ordine cronologico e fino a esaurimento dei posti.
Redazione Web