La Giornata mondiale della Poesia (21 marzo) viene celebrata anche a Castellamonte grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Luci: dopo un primo evento, martedì, organizzato al centro congressi di Saint Vincent, oggi, venerdì 24 marzo, alle 21 si replicherà al centro “Piero Martinetti” della Città della Ceramica.
Il cuore delle serata sarà la presentazione dell’antologia poetica “Inquietudine-40 poeti” data alle stampe da Edizioni Pedrini, curata dalla castellamontese Giuliana Reano, patrocinata dal Circolo del Calamaio di Ivrea e del Circolo del Cardo di Aosta, e recentemente presentata nel contesto degli eventi di Ivrea Capitale italiana del Libro 2022.
A Castellamonte, dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Mazza e dell’assessore alla Cultura Claudio Bethaz, si alterneranno le letture di Sandra Baruzzi, Giuliana Casalegno, Piera Giordano, la stessa Giuliana Reano, Umberto Druscovich e Alessio Canale Clapetto.
Chiuderà l’attore Oreste Valente con gli studenti della Bottega del “Botta”, proponendo un recital su testi di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita.
L’ingresso alla serata è libero e gradito.
Redazione Web