La presentazione del Manifesto per il Futuro del Libro, momento culminante di questo anno in cui Ivrea è stata Capitale italiana del Libro, avrà luogo domenica 26 marzo alle 11,30 al Teatro “Giacosa”, presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Il Manifesto, suddiviso in 22 punti e 99 parole chiave, è l’eredità di Ivrea Capitale italiana del libro 2022.
Il documento è stato uno dei temi centrali del progetto sin dalla candidatura, tanto da essere tra i cardini del dossier con cui la città si è proposta con l’obiettivo di essere, per un anno, una vera e propria piattaforma nazionale di confronto intorno alla lettura e ai temi del mondo editoriale.
Quello che sarà presentato e consegnato al ministro, sarà dunque il documento finale di un percorso di analisi e confronto che ha coinvolto oltre 150 partecipanti (rappresentanti e professionisti del mondo editoriale e culturale) suddivisi in quattro incontri realizzati in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino; a questi si sommano gli incontri realizzati per la preparazione del dossier con la partecipazione di 80 rappresentanti delle comunità del libro: editori, scrittori, lettori, librai, bibliotecari, insegnanti e operatori del digitale.
Inoltre, a supporto del progetto, Ivrea Capitale del libro ha incaricato Ipsos di realizzare una ricerca sulle abitudini di lettura, condotta a febbraio 2023.
I dati raccontano che tipo di lettori sono gli italiani, cosa cercano nella lettura, cosa influenza le loro scelte, quale rapporto hanno con le biblioteche, i book influencer, il prezzo dei libri, se amano più il libro fisico o digitale.
Alla presentazione, condotta dal curatore di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 Paolo Verri, con il ministro Sangiuliano interverranno il sindaco Stefano Sertoli, l’assessore alla Cultura Costanza Casali, i rappresentanti delle istituzioni superiori, il direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello, i rappresentanti nazionali delle istituzioni del mondo del libro e della cultura.
La ricerca sarà presentata da Enzo Risso di Ipsos.
Dopo la presentazione, il Manifesto sarà pubblico e chiunque potrà scaricarlo, utilizzarlo, pubblicarlo e condividerlo.
Il file aperto sarà messo a disposizione sul sito ufficiale https://ivreacapitaledellibro.it.
La presentazione di domenica è aperta al pubblico, fino a esaurimento posti disponibili.
L’ingresso a teatro sarà consentito fino alle 11,20.
Inoltre la presentazione sarà trasmessa in streaming sul sito ufficiale e sui canali social.
Redazione Web