Lo scorso giovedì, all’Istituto “Martinetti”, ha avuto luogo un incontro con la Polizia di Stato nell’ambito del progetto “Ti Muovi – Promozione della cultura della sicurezza stradale”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del torinese.

Hanno partecipato le classi 5° G, P, N, E, F, H, per le quali l’attività era parte del curricolo di Educazione civica di istituto.

Le finalità dell’iniziativa: innanzitutto favorire la formazione di una “Cultura della sicurezza stradale” con azioni educativo-formative per la scuola e mirate ai giovani come fruitori della strada in qualità di pedoni, passeggeri, conducenti di bike, ciclomotori, scooter, monopattini e nel futuro prossimo di autovetture.

Inoltre far acquisire il senso delle regole come forma di protezione e non come semplice imposizione; e far conoscere l’operatore di Polizia al mondo giovanile per superare alcuni luoghi comuni e stereotipi.

Va detto che da anni il “Martinetti” porta avanti attività di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, per educare i giovani a una mobilità consapevole e responsabile.

r.c.

Redazione Web