Passa di mano la struttura un tempo sede dell’asilo di frazione Arè che, dopo che la scuola dell’infanzia era stata accorpata a quella di Rodallo, aveva ospitato il magazzino-laboratorio ArèMida (dedito al riutilizzo di materiali di recupero): un progetto, curato dall’Auser, rispetto a cui con il passare degli anni è calato l’interesse.
Nell’estate 2016 il Comune aveva deciso di mettere in vendita l’immobile, e a seguito della perizia fatta effettuare sulla struttura era stato fissato un prezzo a base d’asta di 92 mila euro.
A quasi sette anni di distanza, la cessione si è concretizzata.
Come?
Cedendo la struttura alla Edil Tecna, l’impresa edile napoletana che si sta occupando della realizzazione della palestra della scuola media “Guido Gozzano”.
Il costo totale dell’opera è di 1 milione 800 mila euro, 1 milione 270 mila è la cifra coperta da finanziamento regionale.
Il Comune ha stanziato 462 mila 650 euro di fondi propri, cui ha aggiunto ora i 92 mila euro del valore dell’ex asilo, a completare la cifra dovuta all’impresa.
I lavori per la realizzazione della palestra erano iniziati all’incirca un anno fa, ma già ad agosto si erano bloccati, poiché era stata scoperta, nel corso degli scavi, una imprevista (in base ai sondaggi effettuati prima dell’avvio dell’opera) lingua di sabbia e uno strato di ghiaia: un imprevisto che ha reso necessaria una revisione delle fondamenta della struttura.
Sono seguite nuove indagini geognostiche da cui è discesa una nuova relazione geologica con conseguenti correzioni del progetto.
Nei prossimi giorni, finalmente concluso il complesso iter burocratico relativo, dovrebbero riprendere gli scavi.
Redazione Web