AGLIÈ – Giornata ecologica
Sabato 1° aprile, dalle 8 alle 12.30, giornata ecologica aperta a chiunque voglia contribuire alla pulizia del paese. Organizza il Comune, in collaborazione con Scs, Gruppo Volontari Alladiesi, Protezione civile, scuole locali, associazione Giacche Verdi, Plastic Free e Pro Loco. Per partecipare, comunicare i nominativi allo 0124-33.03.67 interno 2. Ritrovo in piazza Caduti di Nassiryia; alle 13 pranzo offerto ai partecipanti al salone “Paglia”.
CHIVASSO – Il “Requiem” di Mozart in Duomo
Il “Requiem” in Re minore K626 di Mozart, nella versione di Carl Czerny per pianoforte a quattro mani, è il capolavoro proposto nel “Concerto di Pasqua”, domenica 2 aprile alle 21 in Duomo. Si esibiranno la corale “Roberto Goitre” diretta da Corrado Margutti, la corale “7 Torri” diretta da Giuseppe Olivero, La Bottega Musicale diretta da Dario Ribechi e il Coro polifonico “Sinigaglia” diretto da Michele Frezza; con la partecipazione del soprano Ivanna Speranza, del contralto Sabrina Pecchenino, del tenore Filippo Pina Castiglioni e del basso Simone Rebola; al pianoforte Cristina Masoero e Filippo Bulfamante. L’ingresso è libero.
CHIVASSO – Teatro per le famiglie: c’è “Direttori d’orchestra”
“Il Paese del futuro”, rassegna dedicata a ragazzi e famiglie, si conclude al Teatrino Civico, domenica 2 aprile alle 16, con il Teatro Potlach a proporre “Direttori d’orchestra”: con Marcus Acauan e Irene Rossi, regia Pino Di Buduo. Biglietti 5 euro, ridotti (fino ai 5 anni) 1 euro; consigliata la prenotazione in Biblioteca (011/04.69.920 o sportello.turismo@comune.chivasso.to.it).
CUORGNÈ – “Aperibook” in Biblioteca il 1º aprile
“Aperibook” in Biblioteca, sabato 1º aprile alle 10,30: “Racconti dl vita familiare. La verità spiegata ai nostri figli”. Saranno presentati “Via con te” di Francesca Dighera e “Qualcosa di prezioso” di Tony Munafò. Aperitivo offerto da Gastronomia Vittoria.
IVREA –Sulla Via Francigena valdostana
Domenica 2 aprile l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata sulla Via Francigena valdostana dal borgo vecchio di Montjovet al castello di Issogne. Ritrovo alle 8 alla stazione di Ivrea, trasferimento a Montjovet con bus privato; alle 9,30 inizio della camminata; dopo la sosta per il pranzo al sacco, visita alle 14 al castello di Issogne. Quindi camminata fino a Verres e rientro in treno a Ivrea (a partire dalle 16,40). Costo del pullman 6 euro, biglietto del treno da Verres a Ivrea 2,80 euro, ingresso al castello di Issogne 6 euro. Pagamento entro sabato 1° aprile all’infopoint di corso Botta, aperto dalle 8 alle 12,30. Info 328/00.45.913.
IVREA – Ultimi “Accordi rivelati”: Amatis Trio
Con la serata di domenica 2 aprile andrà in archivio la settima rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, curata dall’associazione Il Timbro per la direzione artistica di Stefano Musso, nella location del Teatro “Giacosa”. A chiudere il ciclo di appuntamenti musicali sarà uno dei trii più importanti e attivi della nuova generazione: negli ultimi anni, l’Amatis Trio (la tedesca Lea Hausmann, violino; il britannico Samuel Shepherd, violoncello; l’olandese Mengjie Han al pianoforte) ha suonato in oltre quaranta stati di cinque continenti, ottenendo sempre grande successo di pubblico e critica.
La formula della rassegna è ormai nota a tutti; alle 19 si inizierà con una lezione del maestro Antonio Valentino, per far gustare appieno le sfumature del concerto; seguirà un’apericena nel foyer del teatro e, alle 20,30, avrà inizio l’esibizione del Trio. Per info e biglietti: Contato del Canavese (0125/64.11.61) o Galleria del Libro (0125/64.12.12). I biglietti costano 25 euro (ridotti 18) per il pacchetto completo (con lezione introduttiva e apericena), ovvero 18 o 10 euro per il solo concerto. Gli ultimi biglietti saranno disponibili la sera del concerto, al botteghino del teatro.
IVREA – Torna, dal 1° aprile, la “Primavera Gastronomica tra Eporediese e Biellese”
Torna la “Primavera Gastronomica” a cavallo della Serra, tra Eporediese e Biellese. L’iniziativa è giunta ormai alla seconda edizione e si svolgerà tra i mesi di aprile e maggio: due mesi di pranzi e cene a base di erbe spontanee commestibili, che coinvolgeranno i ristoranti e le strutture ricettive del territorio toccando vari centri del comprensorio.
L’associazione EGDA (Association Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps) ha schedato ogni struttura permettendo di trovare dati anagrafici, tre foto, il menu a base di erbe proposto e i giorni di apertura. Questa documentazione, opportunamente organizzata, ha favorito la nascita di una “brochure identitaria”, che può essere scaricata attraverso la scansione del Qrcode qui a lato.
In pratica gli organizzatori hanno fatto un lavoro di “connessione” tra cittadini e imprese di ristorazione, che già nella scorsa edizione aveva permesso sia ai turisti che agli abitanti di Eporediese e Biellese di andare a mangiare erbette nelle strutture preferite nei due mesi indicati.
La Primavera Gastronomica sarà inaugurata con tre giornate dedicate alle regine dell’evento: le erbe spontanee commestibili. Già sabato 1° aprile ci sarà una passeggiata di riconoscimento lungo un incantevole anello in Valchiusella, guidata dal “maestro d’erbe” Mauro Vaglio; per la pausa Pic-nic sarà possibile prenotare una Lunch Box con prodotti a base di erbe spontanee preparata dal pub-ristorante eporediese “Il Baguccio”.
L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Ivrea e di Biella e del Comune di Occhieppo Inferiore.
Cliccando sul Qrcode troverete le iniziative complete della Primavera Gastronomica tra Eporediese e Biellese.
IVREA – Sabato si parla di “Servizi per le donne”
“Abbi cura di me – Servizi per le donne” è il tema dell’incontro organizzato da CGIL, CISL e UIL del settore “Pensionati” per sabato 1° aprile, a partire dalle ore 9 alle Officine H di Ivrea. Sarà Daniela Priante della Segreteria Fnp Cisl Torino a moderare gli interventi: sono previsti quelli di Fabrizio Bogliatto (responsabile del dipartimento materno infantile ASLTO4 e direttore di ostetricia e ginecologia ad Ivrea), di Clara Occhiena (dirigente delle professioni sanitarie di area assistenziale) e di Vera Orso Giacone (ostetrica coordinatrice all’ASLTO4). L’incontro sarà introdotto dai saluti di Diego Targhetta Dur (coordinatore del corso di laurea in infermieristica) e – a nome delle donne pensionate di CGIL, CISL e UIL – dalla coordinatrice regionale UIL per le pari opportunità e le politiche di genere Patrizia Ciochetti. Tirerà la conclusioni della mattinata di lavoro Daniela Oberto, della Segreteria SPI CGIL di Ivrea.
RIVAROLO – Mostra-omaggio a Eugenio Guarini
A Villa Vallero sino al 10 aprile, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19, si può visitare la mostra-omaggio a Eugenio Guarini, poliedrica figura di docente, scrittore e pittore, spentosi nel 2020. La mostra – curata dalla figlia Chiara e non a caso intitolata “A mio padre” – raccoglie una dozzina di opere.
RIVAROLO – A piedi per i pompieri
Domenica 2 aprile è in programma “CamminanDonando”, evento benefico aperto a tutti finalizzato alla raccolta di fondi per contribuire all’acquisto di una nuova autopompa da mettere al servizio del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Rivarolo.
Promossa dalla società di corsa sportiva “Durbano Gas Energy” e dai commercianti del “Borgo del Fumo” – con il pieno patrocinio dell’Amministrazione comunale rivarolese e il sostegno di quelle dei centri canavesani serviti dal distaccamento (Favria, Oglianico, Front, Ciconio, Forno, Rivara, Ozegna, San Ponso, Busano, Salassa e San Giorgio), la manifestazione consiste in una camminata lungo un percorso di 7 km. tra le frazioni rivarolesi di Pasquaro, Praglie, Sant’Anna e Obiano. La partenza è prevista alle 10 dalla caserma dei Pompieri in via Antonio Merlo, dove all’arrivo sarà offerto ai partecipanti un goloso ristoro e avrà luogo l’estrazione dei biglietti vincenti con i premi messi in palio dai commercianti. La quota minima di partecipazione è di 15 euro (ma sono ben accette offerte superiori, visto lo scopo dell’iniziativa) e darà diritto a ricevere (fino a esaurimento scorte) una maglietta celebrativa dell’evento. Inoltre, ai più piccini sarà concessa la speciale opportunità di conoscere i mezzi e le attrezzature dei pompieri, in una sorta di open day che farà scoprire il mondo dei Vigili del fuoco. Per info e pre-iscrizioni è possibile contattare i numeri telefonici 347-65.17.015, 366-33.13.413, 333-32-54-582.
RUEGLIO – Valchiusella: “Vivaci verso la Pasqua”
Sabato 1º aprile a Rueglio i bambini e i ragazzi del catechismo della Valchiusella insieme alle loro famiglie sono invitati a un pomeriggio di ritiro a partire dalle 14.45 con un primo momento di accoglienza: “Vivaci verso la Pasqua” è il titolo dell’incontro, che prevede alle 15 l’inizio delle attività insieme; dopo la merenda, il pomeriggio si concluderà con la celebrazione della Messa delle Palme alle 17. Le adesioni vanno confermate ai catechisti. Domenica 2 aprile dalle 15 alle 18 le sorelle del Monastero di Lugnacco propongono un pomeriggio di ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua: adesioni al 338-17.66.421.
SETTIMO VITTONE – Sagra delle Olive e dell’Olio della riviera settimese
Prenderà il via sabato 1º aprile alle 17, con la presentazione dell’olio prodotto nel 2022 la 21ª edizione della Sagra delle Olive e dell’Olio Extra Vergine di Oliva della riviera settimese, organizzata dal Circolo Molino Lingarda (www.molinolingarda.it, info@molinolingarda.it) con il patrocinio del Comune. Durante la conferenza (che si terrà nella Sala del Consiglio, in via Montiglie 1) saranno effettuate prove di acidità dell’olio condotte da un esperto del settore.
Domenica 2 aprile, la Domenica delle Palme, dalle 10 alle 18 per le vie del paese verrà venduto l’olio della raccolta 2022, con la possibilità di degustazione anche dei prodotti derivati dalle olive; non mancheranno l’esposizione dell’artigianato locale, la vendita di piante di olivo e di prodotti agro-alimentari del territorio (e non). Per i più piccoli ci sarà la possibilità di fare un giro in pony nel campo dell’oratorio.
PAVONE – Laboratorio creativo per la Pasqua
I volontari del Gruppo Aiuto (sostenuto dall’Auser) organizzano il laboratorio “Crea con noi”, un laboratorio per realizzare simpatiche gallinelle di Pasqua in stoffa, e trascorrere serenamente un paio di ore assieme. Ultimo appuntamento sabato 1° aprile dalle 15 alle 17, nella Sala Giovani in piazza del Municipio. Per info e prenotazioni 340/70.32.954.
PIVERONE – “Laboratorio Montessori” in Biblioteca a Piverone
Sabato 1° aprile, dalle 16 alle 17,30 in Biblioteca, si terrà un “Laboratorio Montessori” per bambine e bambine da 2 a 8 anni: è richiesta una offerta minima di 5 euro, prenotare allo 0125/72.71.31 o scrivendo a biblioteca@comune.piverone.to.it. Guidati dalla maestra Eleonora, i partecipanti faranno la conoscenza e sperimenteranno i “materiali Montessori”. Portarsi un tappetino piccolo, tipo yoga.
VESTIGNÈ – Sa Rundine a Tina di Vestignè per le Palme
Il circolo culturale sardo Sa Rundine di Bollengo il 2 aprile, in occasione della domenica delle Palme, sarà a Tina di Vestignè – ritrovo alle 9,15 al ponte sul Naviglio – per la benedizione dell’ulivo officiata dal parroco don Massimo Ricca Sissoldo. Per i soci del Circolo i ramoscelli d’ulivo – che sono stati adornati da alcuni volontari – saranno posizionati dentro un cestino tipico sardo e portati in chiesa da due bimbi vestiti in abito tradizionale, nel corso della processione accompagnata dalla cantoria locale e alternata al suono delle “Launeddas”. Seguirà la celebrazione eucaristica. I soci di Sa Rundine ritorneranno poi a Bollengo, alla sede del Circolo, nel cui cortile i ramoscelli d’ulivo verranno distribuiti. Seguirà, alle 12,30, il pranzo a base di maialetto allo spiedo. La giornata sarà allietata dalla musica delle “Launeddas” suonate da Nicola Diana dell’orchestra “Launeddas e Silitu”. Per prenotazioni (entro venerdì 31 marzo) del pranzo e per informazioni telefonare al 335/72.70.658 o al 347/46.27.012.