Va in archivio, dopo aver riscosso grande successo, la 44ª edizione del Carnevale di Banchette, fra i più belli e partecipati della zona. Promosso dal Circolo di Banchette con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha avuto come protagonisti Adelaide Muscari e Leo Fiore, splendidi Cossatera e Cossatè, ben sostenuti dalle paggette, le figlie Emma e Cloe.
La sera di sabato 18 marzo, nella sede del Circolo, si sono svolte investitura e passaggio delle consegne dagli ultimi personaggi, quelli del 2019 Marianna Liotino e Salvatore Marino – introdotti poi nell’Ordine del Fiore di Zucca – a quelli 2023.
Quindi, dopo la presentazione alla cittadinanza, si è avviata la sfilata notturna, con carri allegorici illuminati e gruppi ospiti come Gianduja e Giacometta, Re Biscottino e Regina Cüneta da Novara, la Castellata di Chiaverano, il gruppo storicoculturale Odine del Conte Verde di Banchette e vicini di casa Ravisera e Ravisun, accompagnati dalle Zingarelle, di Samone.
All’arrivo alla scuola media i personaggi hanno bruciato la zucca tra canti e balli.
Domenica si è svolta la tradizionale fagiolata, poi i personaggi hanno visitato il Centro sociale, mentre lunedì è toccato al Carnevale con le Scuole, che ha coinvolto i bambini di asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e le scuole de Il Mondo di Camelot.
Al temine lo spettacolo del Mago Izio, quindi la visita dei personaggi alle singole scuole e alla Comunità cristiana.
“Un particolare ringraziamento – concludono gli organizzatori – va alla famiglia Cresto che ci fornisce un grande supporto, all’Amministrazione comunale, alla Polizia municipale, alle forze dell’ordine e ai volontari che garantiscono la sicurezza della manifestazione; e a tutti coloro che, con il loro impegno e il loro contributo, hanno permesso la realizzazione di questo splendido carnevale”.
Redazione Web