E’ tornata la “Primavera Gastronomica” a cavallo della Serra, tra Eporediese e Biellese.
L’iniziativa è giunta ormai alla seconda edizione e si svolgerà tra i mesi di aprile e maggio: due mesi di pranzi e cene a base di erbe spontanee commestibili, che coinvolgeranno i ristoranti e le strutture ricettive del territorio toccando vari centri del comprensorio.
L’associazione EGDA (Association Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps) ha schedato ogni struttura permettendo di trovare dati anagrafici, tre foto, il menu a base di erbe proposto e i giorni di apertura.
Questa documentazione, opportunamente organizzata, ha favorito la nascita di una “brochure identitaria”, che può essere scaricata attraverso la scansione del Qrcode qui a lato. In pratica gli organizzatori hanno fatto un lavoro di “connessione” tra cittadini e imprese di ristorazione, che già nella scorsa edizione aveva permesso sia ai turisti che agli abitanti di Eporediese e Biellese di andare a mangiare erbette nelle strutture preferite nei due mesi indicati.
La Primavera Gastronomica sarà inaugurata con tre giornate dedicate alle regine dell’evento: le erbe spontanee commestibili.
Già sabato 1° aprile si è tenuta una passeggiata di riconoscimento lungo un incantevole anello in Valchiusella, guidata dal “maestro d’erbe” Mauro Vaglio; per la pausa Pic-nic è stato possibile prenotare una Lunch Box con prodotti a base di erbe spontanee preparata dal pub-ristorante eporediese “Il Baguccio”.
L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Ivrea e di Biella e del Comune di Occhieppo Inferiore.
Redazione Web