A seguito del raduno generale di tutti i Portique, le strutture locali in cui è suddivisa la Compagnie du Sarto (Sabaudiae animus robur terrarum orbis… come si vede, l’arte di tagliare e cucire abiti non c’entra nulla), per la prima volta tenutosi in Italia, è stato ufficialmente costituito il Portique di Ivrea; ma forse potremmo dire ricostituito, essendoci stata già un’esperienza negli anni ’70, guidata da Pier Fausto Cavallo.

La Compagnie du Sarto nasce in Francia, per la precisione in Savoia, nel 1955, con l’obiettivo iniziale di difendere e promuovere i vini di quel territorio; obiettivo che si è esteso poi a “difendere e promuovere i valori tradizionali della Savoia e delle montagne alpine…”.

In origine i gruppi erano dislocati nel territorio dell’antico ducato di Savoia, ovvero nella Savoia e in Piemonte; con il tempo si sono diffusi in Valle d’Aosta, Alsazia, Jura, Bresse, Rhône Alpes e Provenza.

Ma torniamo a noi.

Al recente raduno generale è seguita una “Frairie magistrale”, in cui il gran cancelliere ha convalidato l’apertura del Portique di Ivrea.

Durante la cerimonia della “Frairie”, in cui tutti i compagnon (così vengono chiamati gli iscritti) hanno vestito i paludamenti che riproducono fedelmente quelli della Cancelleria, si è proceduto all’elevazione al dignitariato, alla consegna del Cuore d’Oro a compagnon meritevoli per la loro collaborazione, e all’intronizzazione di nuovi compagnon.

Sono intervenuti, in segno di amicizia verso Ivrea, i Portique di Aix Les Bains, dello Jura, del Dent du Chat, dell’Alpe Dauphine, della Tarentaise, di Albertville, di Mulhouse Alta Alsazia e altri ancora: un’ottantina di ospiti giunti dalla Francia.

Il Portique di Ivrea sarà d’ora in poi guidato dal major prime (è il titolo che indica il responsabile del gruppo), nonchè vice-chancelier per l’Italia, Giancarlo Braga, designato dalla Cancelleria fancese; al suo fianco, come valido aiuto, avrà nove giovani compagnon, intronizzati durante la “Frairie”: Erika Braga, Nadia Barbagallo, Martina Vellere, Katya Cena, Matteo Bellinazzo, Alessio Pozzo, Manuel Menduni, Roberto Piretto, Marco Nonni.

Redazione Web