L’Amministrazione comunale annuncia con soddisfazione di aver affidato la progettazione e i lavori per il recupero e la rifunzionalizzazione di Palazzo Giusiana, dei giardini omonomi e della Sala Cupola del centro congressi La Serra: probabilmente il principale degli interventi finanziati dal Pnrr, tra quelli ottenuti dalla Città di Ivrea.
All’interno del Piano urbano integrato “Torino metropoli aumentata: abitare il territorio”, nell’ambito della Missione 5 del Pnrr “Inclusione e coesione”, il progetto suddetto beneficerà, infatti, di un finanziamento di 9 milioni 692 mila euro.
Grazie al supporto di Invitalia relativamente alla procedura di gara, e alla collaborazione con Città metropolitana di Torino che coordinerà i lavori, sono state rispettare le scadenze in merito all’affidamento delle operazioni necessarie.
Le progettazioni saranno curate da Barretta & Partners srl, Iqt Consulting spa, Tfe Ingegneria srl e Geologia Tecnica sas, mentre i lavori saranno eseguiti da Cobar spa.
Nelle scorse settimane si sono svolti i primi sopralluoghi con amministratori e Ufficio Tecnico eporediesi. Palazzo Giusiana sarà oggetto di una profonda ristrutturazione finalizzata all’ampliamento del Liceo “Botta” e alla restituzione alla città delle aree più prestigiose dell’immobile, con nuove potenzialità quindi per le strutture sociali e culturali del territorio.
La riqualificazione dei Giardini Giusiana sarà oggetto di un intervento, particolarmente interessante, incentrato sul percorso di visita che immetterà direttamente alla straordinaria area archeologica sotto La Serra, rendendola accessibile.
La Sala Cupola, infine, sarà rifunzionalizzata dal punto di vista impiantistico e adeguata alla normative odierne.
I lavori andranno conclusi entro il 2026.
Redazione Web