Inizia oggi, venerdì 14 aprile, alle 20,45 nella sala polifunzionale “Pinchia” di via Roma 59, un ciclo di incontri organizzati dall’associazione Salute Art32, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, aperti a chiunque desideri partecipare. Si parlerà, innanzitutto, di “Intestino secondo cervello. Gli insospettabili e straordinari poteri della nostra flora intestinale” con il dottor Sergio Crotta.
Venerdì 28 aprile, stessi luogo e ora, l’argomento sarà “Sole e pelle. Benefici e danni della esposizione solare”, relatore il professor Mario Depaoli.
Il 12 maggio il dottor Carlo Della Pepa – impegnato all’hospice Casainsieme di Salerano – interverrà su “La terapia del dolo[1]re tra paure e indicazioni terapeutiche”.
Il 26 maggio saranno prospettati “Scenari di primo soccorso: istruzioni per l’uso. Affrontiamo con calma e competenza le situazioni di emergenza sanitaria” dalla dottoressa Marina Morello e da suoi collaboratori.
Per finire questo primo ciclo di incontri, il 9 giugno la dottoressa Maresa Perenchio racconterà “Una storia di cura in Africa”, dopo aver portato a termine 22 anni di missioni sanitarie tra i bambini più poveri dell’Africa, in particolare in Uganda.
Il ciclo terminerà con l’arrivo dell’estate, ma sono già stati programmati ulteriori incontri per il prossimo autunno.
Per chi non la conoscesse, spieghiamo che l’associazione Salute Art32 raggruppa medici e operatori sanitari volontari che offrono visite e consulenze mediche e sanitarie gratuite a quanti sono in difficoltà ad accedere alle strutture pubbliche.
Il loro studio medico si trova in via Samone 24, e per info e prenotazioni si può chiamare lo 0125/36.11.34, lasciando in segreteria telefonica nome, cognome, numero di telefono e prestazione richiesta: personale dell’associazione richiamerà per concordare un appuntamento.
Redazione Web