Sarà la Cattedrale di San Giovanni a ospitare oggi, sabato 15 aprile alle 21, l’inaugurazione della stagione 2023 di “Antiqua”, con il concerto “J. S. Bach e i suoi ‘colori’…”.

Ingresso a offerta libera, a partire da 5 euro.

L’Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca guarda quest’anno alla musica orchestrale di Johann Sebastian Bach: si susseguiranno ben 22 concerti consacrati allo splendore della musica barocca, metà dei quali con protagonista l’Accademia o i suoi solisti, l’altra metà affidata a istituzioni musicali ospiti, scelte tra le più celebrate in ambito nazionale e internazionale.

Il primo concerto sarà imperniato sull’Orchestral Suite no. 1 in C major BWV 1066, l’Orchestral Suite no. 2 in B minor BWV 1067, il Concerto for Oboe and Violin in C Minor BWV 1060R e il Brandenburg Concerto No. 4 in G major BWV 1049.

Diretti da Pietro Busca, si esibiranno il violino solista Fabrizio Cipriani, Manuel Staropoli e Luisa Busca flauti, Arianna Zambon e ancora Staropoli oboi, Efix Puleo, Roberta Pietropaolo, Yayoi Masuda e Paola Nervi violini, Elena Saccomandi, Alessandro Curtoni viole, Luca Taccardi e Lorenzo Fantinuoli violoncelli, Cecilia Medi fagotto, Federico Bagnasco violone e Claudia Ferrero clavicembalo.

Per informazioni: segreteria@accademiadelricercare.c om o 331/10.95.412; sito https://accademiadelricercare.com.

Per rafforzare il proprio impegno nell’ambito della formazione musicale, rivolta a “un pubblico eterogeneo di ogni età, dagli amatori ai professionisti che vogliono intraprendere la strada della specializzazione”, l’Accademia del Ricercare ha previsto per il 26, il 28 e il 30 luglio ben tre concerti affidati ai propri allievi e, in particolare, a quelli del Corso internazionale di Musica Antica, che si terrà dal 24 al 30 luglio a (novità) Rivara.

Quest’anno le note di sala della stagione saranno curate del critico musicale Danilo Karim Kaddouri.

Redazione Web