“Antonio Catalano a Cortile Contino”, dal 16 aprile al 6 maggio. Riapre il Cortile Contino di piazza Porta Pia 15, e riapre ospitando Antonio Catalano, “Persona di Grande Impatto Emotivo”, secondo definizione di Claudio Zanotto Contino.
Artista poliedrico e di lunga storia, mago povero prima e cofondatore, poi, della Casa degli Alfieri, centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato.
Attore, drammaturgo, scrittore, poeta della meraviglia, pittore, scultore, architetto, creatore di Universi Sensibili (www.universisensibili.it).
Nell’ultimo anno, fra le tante cose, si è imbattuto nella Leggenda del Quarto Re Mago, Artabàn, ne ha scritto una propria versione – perché le tradizioni hanno bisogno di nuova linfa per sopravvivere -, ne ha fatto una serie di bellissime illustrazioni ad acquerello e poi ha pensato di donare questo suo testo ad altri, perché lo mettessero in scena in modo da diffondere a livello planetario la Leggenda del Quarto Re Mago.
Il progetto di diffusione planetario avrà la sua epifania a Natale 2023, per cui quello che si potrà vedere a Cortile Contino è una sorta di anteprima.
Ci sarà la mostra “Il Vangelo delle Colline, sulle tracce del Quarto Re Mago” di Antonio Catalano realizzata da Casa degli Alfieri-ARchivio TEatralità Popolare-Universi Sensibili con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Crt e promossa anche dal Comune di Castagnole Monferrato.
“La mostra – spiega Nicoletta Cavanna – presenta una serie di acquerelli e installazioni che suggeriscono, con oggetti e materiali semplici, una narrazione e un percorso spirituale. È un museo sentimentale che richiede tempo per essere goduto, che meraviglia, fa sorridere e avvicina in punta di piedi al Sacro. Gli oggetti più elementari (come noci, libriccini, conchiglie) sono avvicinati tra loro con una levità che sa di favola e costruisce un’evocazione”.
Ad affiancare la mostra ci saranno le “prove aperte” del testo a cura di Zanotto Contino, che è stato coinvolto nel progetto di messa in scena.
Domenica 16 aprile la mostra sarà aperta dalle 10 alle 19; le prove aperte di “Artabàn. La Leggenda il Quarto Re Mago” si terranno dal giovedì alla domenica fino al 6 maggio, con inizio alle 17.
La mostra è visitabile durante i giorni delle prove aperte e su prenotazione (339/63.88.826, www.viaggiconlasino.it).
Redazione Web