Sarà il nostro vescovo monsignor Edoardo Cerrato (già procuratore generale della Confederazione delle Congregazioni dell’Oratorio, sparse in tre continenti) a inaugurare stamane il convegno di studi dal titolo “La Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri in Piemonte (sec. XVII-XIX)”, in programma a Torino il 20 e il 21 aprile.

Tra i fautori dell’iniziativa, l’Oratorio di S. Filippo Neri di Via Maria Vittoria 5 a Torino (che ospiterà il convegno, con ingresso libero), la Società Storica Chivassese, il Centro Studi Piemontesi.

Dopo l’apertura del convegno da parte del Vescovo di Ivrea, Gianfranco Armando dell’Archivio Apostolico Vaticano modererà i primi interventi su “Le origini dell’Oratorio in Piemonte e Monferrato”, mentre nella seconda parte della mattinata si parlerà delle “Personalità e santità oratoriane”.

Nel pomeriggio Albina Malerba, responsabile del Centro Studi Piemontesi, introdurrà il tema della sessione dal titolo: “L’espansione dell’Oratorio in Piemonte tra Sei e Settecento”.

Venerdì 21 i lavori riprenderanno alle 9.30 sul tema “Arte e Oratori del Settecento e la rinascita postnapoleonica” (moderatrice Luisa Gentile), mentre le conclusioni saranno affidate nuovamente all’archivista Gianfranco Armando.

Corposo e prestigioso l’elenco dei relatori: Laura Facchin (Università dell’Insubria), Claudio Anselmo (Società Storica Chivassese), lo storico della spiritualità Daniele Bolognini, Giampaolo Fassino (Università del Piemonte Orientale), Daniele D’Alessandro, don Alberto Piola (direttore della Biblioteca del Seminario di Torino), don Gian Michele Gazzola (Biblioteca Diocesana di Cuneo), Debora Ferro (Archivio della Diocesi di Asti), Alessandro Celi (Fondazione Emile Chanoux), Andrea Pennini (Università di Torino), Chiara Mainini e Manuela Meni (Ufficio beni culturali della diocesi di Casale Monferrato), don Davide Pastore (Museo, Archivio e Biblioteca diocesani di Fossano), Alberto Bianco (Archivio della Congregazione dell’Oratorio), la storica del cristianesimo Annarosa Dordoni, gli storici Alberto Troia e Cristina Siccardi, Maria Teresa Reineri (Centro Studi Piemontesi).

Le località prese in esame dal convegno sono quelle in cui a partire dal XVII secolo fiorì la presenza oratoriana: Torino, Mondovì, Thonon, Fossano, Murazzano, Casale Monferrato, Chieri, Savigliano, Carmagnola, Demonte, Asti, Crescentino, Biella, Castelnuovo Don Bosco.

Redazione Web