Dopo il ritratto storico del partigiano “Leandro Savia”, gli appuntamenti promossi dall’Anpi per celebrare il 25 Aprile sono proseguiti venerdì 21 alla scuola “Mazzucchelli” con la scoperta della lapide in onore di Giacomo Curreno di Santa Maddalena, figlio di Giuseppe e Lia Mazzucchelli, medaglia d’oro al valor militare alla memoria; alla manifestazione parteciperanno anche gli allievi dell’Istituto di istruzione superiore “Europa Unita” e dell’Istituto musicale “Leone Sinigaglia”.
Martedì 25 aprile, 78° anniversario della Liberazione, le cerimonie organizzate dall’Amministrazione comunale partiranno alle 9 da piazza Assunta, a Castelrosso, mentre nel capoluogo il corteo renderà gli onori, dalle 10.30, al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, e poi ai Monumenti ai Caduti per la Libertà e ai Caduti di Alpini, Marinai, Bersaglieri, Ferrovieri, ai partigiani Fratelli Molinaro, alla lapide dei Caduti italiani e a quelle delle vittime della strage di via Carini e dei Caduti senza Croce in piazza Dalla Chiesa.
La manifestazione culminerà con la commemorazione ufficiale nella sala consiliare di Palazzo Santa Chiara cui parteciperà anche Maria Chiara Acciarini della Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti; alle 16.30, al Teatrino Civico, “Musica e parole della Liberazione” con Pippo Romano e i Musicanti del Club House e la partecipazione dell’attrice Laura Righi.
Mercoledì 26, alle 17.30 in Biblioteca l’ordinario di Diritto Privato all’Università della Valle d’Aosta, professor Roberto Calvo, presenterà la sua opera “L’ordinamento criminale della deportazione”: con l’autore dialogherà Ermanno Vitale, già professore ordinario di Filosofia Politica.
CALUSIESE
Caluso Comune e Anpi invitano a ritrovarsi, martedì 25, alle 8,50, insieme alle autorità e alla Banda musicale, in piazza Valperga; da lì ci si sposterà in bus per omaggiare i Caduti: le lapidi in via Moretto e via San Francesco, i monumenti nelle frazioni Arè, Vallo e Rodallo, le lapidi in piazzale Rodolfo Uberti, al cimitero, in piazza Actis Perinetti, al convitto dell’Istituto “Ubertini” e infine al monumento ai Caduti della Resistenza di via Roma, dove sono previste letture degli allievi delle scuole di Caluso e la conclusione delle celebrazioni con gli interventi della presidente dell’Anpi calusiese Marilena Pedrotti e della sindaca Maria Rosa Cena.
Durante la manifestazione saranno presentate le targhe realizzate da Amministrazione comunale e Anpi.
A Mazzè le celebrazioni si terranno nel pomeriggio di martedì: a partire, alle 15, dal monumento presente sulla piazza di Barengo; alle 15,30, da piazza della Repubblica nel capoluogo, avvio del corteo per l’omaggio alle lapidi commemorative e conclusione al monumento in piazza Camino e Prola, con la benedizione del parroco don Alberto Carlevato.
Alle 17 trasferimento a Tonengo, con partenza del corteo da piazza Pertini e tappe alle lapidi di Tonengo e di Casale.
La manifestazione sarà accompagnata dalla Banda La Fiorita.
Nello stesso giorno, a Villareggia, alle 10,30 è previsto l’omaggio floreale ai Caduti per la libertà e alla lapide dei partigiani Angelo Boero e Luigi Zurru.
B. CANAVESE
A Montanaro si ricordano sia il 25 Aprile che il 1º Maggio, in quanto giorno dell’effettiva liberazione del paese.
Martedì 25 aprile alle 9,45, al cimitero, sarà celebrata una Messa in ricordo dei Caduti della Resistenza, e si procederà all’infioramento delle lapidi presenti al cimitero e dislocate per il paese; presterà servizio la Banda Montanarese.
Frattanto, dalle 8 alle 18,30 in piazza Donatori di Sangue, il Volley Montanaro, in collaborazione con Anpi e Comune darà vita al 32º torneo pallavolistico “25 Aprile” per le categorie giovanili.
Mercoledì 26 alle 20,30, a Ca’ Mescarlin, la professoressa Marilena Pedrotti presenterà il suo libro “Geni, il ribelle, uno dei Calvi” (storia di un partigiano camuno delle Fiamme Verdi).
Altri eventi si terranno il 1º, il 5 e l’8 maggio.
E come vuole consuetudine, a Orio si riuniranno per celebrare la Liberazione i rappresentanti dei Comuni di Montalenghe, Orio e Barone.
Ritrovo alle 9,45 in piazza Tapparo, quindi alle 10 la Messa in memoria dei Caduti e per la pace, seguita alle 10,45 dal corteo con la Banda musicale La Primavera di Candia e la deposizione di corone alla lapide dei Caduti di fronte all’asilo e al monumento all’Alpino in piazza Tapparo; in piazza Ponzetto omaggio alla lapide in memoria di Giuseppe Ponzetto e quindi il saluto dei tre sindaci, Sara Ponzetti, Alessio Bertinato e Rita Ladu.
Al termine i bambini della primaria “Sandro Pertini” di Orio-Montalenghe proporranno letture e riflessioni, e alle 11,45, nel salone comunale, si potranno ammirare i lavori da loro realizzati sul tema.
Alle 13 ci si trasferirà all’Osteria di Campagna a Cortereggio di San Giorgio per il pranzo organizzato dal Gruppo Alpini (info 339/50.91.315)
Redazione Web