Il Trail del Monte Soglio, tradizionale appuntamento off-road allestito dall’Asd Monte Soglio a Forno Canavese, quest’anno avrà luogo il 27 maggio.

Come consuetudine, i concorrenti potranno scegliere fra tre proposte che vanno a coprire ogni tipo di preparazione fisica e di esigenza.

Gli appassionati dell’ultratrail potranno optare per il Gir Lung, con i suoi 73 km per 4 mila 300 metri di dislivello.

Da non sottovalutare anche il Gir Curt, 38 km per 2 mila 300 metri mentre coloro che amano affrontare il trail non pensando unicamente alla classifica, ma godendosi il paesaggio e la compagnia, potranno impegnarsi nel Gir Vulej, di 16 km per 900 metri.

Gli organizzatori sono impegnati nell’ultimazione dei lavori di controllo e di ripristino dei sentieri facenti parte dei tre tracciati, riconfermati rispetto allo scorso anno.

Insieme alle tre prove agonistiche sono previsti anche il Bocia Trail e il Mini Bocia Trail, riservati ai più piccoli.

La gara, appartenente al PiemonTrail Challenge e valida quale Campionato Italiano Iuta di ultra trail medio, oltre che inserita nel calendario Csen, scatterà da via Aldo Moro, all’altezza delle scuole, alle 6 per il Gir Lung, alle 8 per il Gir Curt, alle 17 per il Vulej, mentre le prove per i più piccoli inizieranno alle 10 con il Bocia Trail e alle 11 con il Mini Trail. Ricordiamo che le tre prove agonistiche assegneranno anche punti Itra per la partecipazione all’Ultra Trail du Mont Blanc, rispettivamente 4, 2 e 1.

Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 75 euro per il Lung, 45 per il Curt e 25 per il Vulej, anche non competitivo.

Gli organizzatori hanno predisposto una vasta rete di ristori, ben 9 per la gara lunga.

Quest’anno saranno predisposti tutti i servizi pre e post gara, comprese le docce calde nelle strutture sportive di Forno Canavese.

Per informazioni: www.trailmontesoglio.it.

Ci sono novità importanti anche per la 9 Miglia Alladiese: quest’anno la gara diventa regionale Fidal, aperta alle iscrizioni anche per tesserati Uisp ed Eps o in possesso di Runcard, e, soprattutto, si svolgerà in versione serale, con le luci del tramonto a fare da cornice al percorso.

L’evento, valido quale terza prova del Circuito CorriPiemonte, è fissato per il 6 maggio alle 18, quando verrà dato il via alla gara sulla particolare distanza di 14,5 km.

La sesta edizione della prova, organizzata dal Team Peretti, dedicata alla memoria del geometra Daniele Ferrando, avrà anche per la prima volta una versione non competitiva, una corsa-camminata aperta a tutti, sulla distanza di 8 km, sempre nel contesto di Agliè.

Il tracciato della non competitiva si sviluppa ad anello prendendo il via dalla stessa partenza della competitiva, in via Bairo 2, alle 18,05.

Nella stessa sede, al salone comunale, si potranno ritirare i pettorali. A disposizione dei podisti deposito borse non custodito e locale docce.

A fine gara non mancherà il “terzo tempo” con polenta e salsiccia, birra e vini locali.

Sul sito della manifestazione è possibile iscriversi alle due gare, prenotare la cena, e trovare tutti i riferimenti logistici per un fine settimana.

Per informazioni: www.teamperetti.it/novemiglia-2023.html.

Redazione Web