La questione della regolazione del traffico nell’ultimo tratto di via Garrone (oltre la rotonda, a nord) aveva già suscitato in passato non poche discussioni, per il suo senso unico fonte di numerose critiche. L’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire a riguardo e, da adesso in poi, il tratto di strada continuerà ad essere a senso unico, ma capovolto.
Vediamone le motivazioni.
Va anzitutto premesso che la rotonda tra via Garrone e via Bianco non è mai stata troppo fortunata per gli automobilisti: sia per il consistente flusso di traffico, sia per i non infrequenti incidenti, sia per una uscita un po’ improvvida dal piazzale di fronte al supermercato Borello.
La parte residua – appunto, quella a nord – era a senso unico, e si immetteva effettivamente ulteriormente verso nord in una situazione con poca logica viaria.
Adesso tutto il traffico proveniente da via Resistenza può invece immettersi su via Garrone (in senso unico invertito) sulla rotonda, apparentemente con meno rischi e apparentemente con una maggiore logica viaria.
Non è ipotizzabile immaginare che ciò cambierà di molto la solita pesante viabilità di via Bianco e via Garrone sud: staremo comunque a vedere se, perlomeno, avremo meno situazioni del tipo descritto dall’ultima fotografia.
Marco Notario
Redazione Web