Venerdì 21 aprile, nell’ambito delle manifestazioni per il 25 Aprile, alla scuola “Mazzucchelli” è stata scoperta una lapide in memoria del giovane partigiano “Gimmy”.
Giacomo Curreno di Santa Maddalena, figlio di Giuseppe e Lia Mazzucchelli, era stato insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Volontario, sedicenne, fu tra i primi ad accorrere nelle file partigiane delle Divisioni alpine, compiendo numerose, difficili e rischiose missioni.
Catturato dai nazifascisti, durante gli interrogatori mantenne un contegno fiero e sereno e dinanzi al plotone di esecuzione morì da prode, offrendo alla Patria la sua giovane vita, “con la generosità di un bimbo e la fierezza di un vecchio soldato”.
All’evento erano presenti l’assessore Fabrizio Debernardi, il presidente del Consiglio comunale Alfonso Perfetto, il consigliere Giovanni Scinica, per l’Anpi la presidente Maria Teresa Blatto e Vinicio Milani; con loro bambini e insegnanti della scuola, e gli allievi dell’Istituto “Europa Unita” e dell’Istituto musicale “Leone Sinigaglia”.
Redazione Web