Nella seduta di mercoledì 6 giugno, il Consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, voluto dalla Regione Piemonte, per la valorizzazione delle chiese romaniche del Monferrato, che coinvolge 8 Comuni del territorio metropolitano.
La Consigliera delegata al turismo ha spiegato che a siglare il protocollo saranno, oltre alla Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, le Province di Alessandria e di Asti, le Soprintendenze per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio di Torino e di Alessandria-Asti, le agenzie di accoglienza e promozione turistica di Torino, Alessandria e Asti e un centinaio di amministrazioni comunali interessate, di cui otto appartenenti al territorio della Città metropolitana. La Consigliera ha ricordato che è stata la Regione Piemonte a coinvolgere la Città Metropolitana nell’interessante progetto.
Il protocollo va nella direzione di un lavoro in rete per la valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico e non prevede un impegno economico per gli Enti che sottoscriveranno l’intesa, ma semplicemente la condivisione di un percorso di promozione che consentirà di valorizzare al meglio un eccezionale patrimonio culturale, storico, artistico, spirituale.
I Comuni che sul territorio metropolitano possiedono una chiesa romanica e sono confinanti o vicini alla Provincia di Asti sono Andezeno, Brusasco, Castagneto Po, Cavagnolo, Lauriano, Marentino, Mombello di Torino, San Sebastiano da Po.