È in svolgimento – da martedì 25 aprile a lunedì 1° maggio – il campo di volontariato nazionale di Legambiente intitolato “Sul lago dorato”, come il bellissimo film con Katherine Hepburn, Henry e Jane Fonda.

Un campo 100% sostenibile, in cui gli spostamenti saranno garantiti dalle bici elettriche fornite da E-bike della Serra; come sempre mirato a salvaguardare l’ambiente e il territorio, prevede tra le attività pulizia delle aree verdi a Roppolo, controllo e posa della segnaletica su alcuni percorsi laterali a Cammino d’Oropa e Via Francigena e la realizzazione di un murale alla scuola d’infanzia locale.

La comunità roppolese è parte integrante del campo, avendo accolto i volontari per una cena conviviale già la prima sera ed essendosi resa disponibile per i pasti serali presso alcune famiglie di Roppolo e Viverone; la Fondazione Bricherasio a Morzano ha offerto gli alloggi, mentre i pranzi dei giorni feriali sono offerti dal Comune di Roppolo.

Due importanti momenti sono dedicati alla riflessione sui rischi ambientali che incombono sul territorio canavesano: il primo si è svolto ieri, mercoledì, allo Zac! di Ivrea e ha riguardato l’importanza delle aree umide quali laghi, stagni e paludi, con la presenza di esperti che si dedicano ad esse nell’ambito dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Veri scrigni di biodiversità, minacciati dal cambiamento climatico, fragili e importanti…

L’incontro è stato seguito da una cena aperta a tutti.

Sabato 29 aprile alle 21 sarà la Fondazione Bricherasio la sede di un incontro riguardante l’installazione di un inceneritore che A2A intende costruire a Cavaglià, praticamente a ridosso delle aree protette degli stagni di Roppolo e a 5 km dal Lago di Viverone: saranno presenti amministratori locali e associazioni che vi si oppongono.

Infine, dopo i festeggiamenti per il 1° maggio in piazza a Roppolo, il campo si concluderà e i volontari si saluteranno, reduci da un’esperienza formativa e ricca di emozioni.

Di certo bellissima.

Paola Ghigo

Redazione Web