Dopo il felice esordio di lunedì con “Rivoluzione”,  la terza edizione della rassegna “Polimorfa”, allestita dal Collettivo Biloura, proporrà oggi, domenica 30 aprile, alle 20,30 nel salone pluriuso di Alice Superiore, uno spettacolo di grande spessore e intensità: “Topi – A vent’anni dal G8 di Genova”, realizzato da Usine Baug e gratificato dall’attribuzione del Premio Scenario Periferie 2021.

Per informazioni e prenotazioni: bilouradreamproject@gmail. com, www.biloura.com, 324/62.69.676, Claudia Russo, Ermanno Pingitore e Stefano Rocco intrecciano ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare una delle ferite più gravi della recente storia italiana.

I fatti del G8 di Genova sono raccontati attraverso un dettagliato lavoro di ricerca, che ha coinvolto chi quei giorni li ha vissuti in prima persona, ma anche chi non c’era e nella testa ha solo frammenti confusi di cosa accadde.

Tutti i testi e le testimonianze utilizzate provengono da interviste, archivi storici, documentari e da centinaia di racconti letti e ascoltati.

Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni.

Il signor Canepa abita in centro, ma in quei giorni di luglio ha altre cose per la testa e se non fosse per i suoni e le grida che entrano dalle finestre non si accorgerebbe nemmeno di ciò che accade fuori.

Topi, piccoli e invisibili come fantasmi hanno invaso il palazzo e ora bisogna liberarsene…

Lo spettacolo offre una molteplicità di prospettive per rendere la complessità di quei giorni e aprire crepe nell’immaginario collettivo: certe ferite, anche se ben nascoste, non si rimarginano mai.

Redazione Web