Allo Stadio della Canoa ieri, sabato 29 e oggi, domenica 30 aprile si terrà la terza e conclusiva tappa delle selezioni per la squadra azzurra di canoa: prove di qualifica inserite all’interno della gara internazionale e (il 1° maggio) del campionato italiano.
Sarà una tre giorni intensa in uno dei migliori canali d’Europa, progettato da Whitewater Park International, professionisti che hanno disegnato percorsi importanti come quelli delle Olimpiadi di Sydney, Londra e Rio de Janeiro.
132 gli atleti in gara, provenienti da Francia, Senegal, Svizzera, Inghilterra e Kosovo oltre agli italiani.
Il team Elite di Ivrea parteciperà al completo con i suoi ragazzi che in questo mese sono stati prima a Valstagna e poi a Tacen, in Slovenia. Buone chance per molti di loro, ancora in gara per la selezione azzurra: come Tommaso Panico, Ludovico Cuignon nel k1 under23, Michele Pistoni e Lorenzo Cardini nel k1 junior, Elio Maiutto, Luca Rizzieri e Simone Marchegiano nel c1 junior e, tra le ragazze, Lucia Pistoni nel k1 under 23, Caterina Pignat nel k1 junior e Carolina Massarenti nel C1 under 23.
Alla fine sarà scelto chi avrà ottenuto i migliori risultati in tre gare (su quattro) di selezione.
Nomi importanti scenderanno le acque vive del canale eporediese, come il carabiniere Giovanni De Gennaro e Stefanie Horne della Marina Militare Italiana, entrambi nella top 10 del ranking mondiale.
Il direttore tecnico Daniele Molmenti osserverà tutti gli italiani per comporre le squadre juniores e under 23 che porterà agli europei di Bratislava di luglio e ai mondiali di Cracovia ad agosto.
E soprattutto il team di atleti senior che andranno ai mondiali di Londra per giocarsi le selezioni per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Per maggiori informazioni: ivreacanoaclub@ivreacanoaclub.info.
Redzione Web