110, senza contare i bambini sui sellini, i partecipanti alla biciclettata da Chivasso a Verolengo (al Santuario della Madonnina) passando per Castelrosso, che si è svolta sabato 22 aprile.
Organizzata dalle società Fidas di Castelrosso e Verolengo per sensibilizzare le giovani generazioni al dono del sangue, ha coinvolto i ragazzi del catechismo di Castelrosso e Chivasso, con genitori, nonni, catechisti e animatori, non dimenticando don Davide Smiderle che, in sella alla sua (quasi) fiammante due ruote, ha guidato l’allegra comitiva.
Un primo gruppo è partito da Chivasso alle 14, costeggiando il Canale Cavour fino a Castelrosso, per poi unirsi ai ciclisti della frazione in attesa in piazza Assunta.
Da qui a Verolengo, sempre seguendo la strada sterrata vicina al Canale Cavour, molto frequentata anche da chi ama andare a piedi.
Un momento di ristoro, per riprendere le forze, nell’area pic-nic comunale di Verolengo con diversi e abbondanti generi alimentari, dolci e salati, annaffiati da bibite e prosecco.
Durante il percorso si è svolta anche una caccia al tesoro, ideata da Francesca Bianquin, sul tema della solidarietà e incentrata sul dono del sangue, rivolta ai bambini più piccoli.
In cinque tappe sono state fornite semplici informazioni scientifiche sul sangue, sulla necessità di donare il sangue, sulla consapevolezza che questa azione è una forma di amore nei confronti del prossimo.
Al Santuario della Madonnina don Valerio D’Amico ha accolto i gitanti e celebrato la Santa Messa sottolineando, all’inizio dell’omelia, l’importanza del dono ematico; e, riprendendo il Vangelo dei discepoli di Emmaus, ha aggiunto che il Signore è con noi, anche quando non sempre lo sappiamo riconoscere.
Un piccolo coro improvvisato ha animato la celebrazione, seguita con devozione.
Nel primo banco, oltre ai gagliardetti delle due associazioni, anche le madrine dei sodalizi.
Al termine della celebrazione don Davide, nel ringraziare i partecipanti e don Valerio per l’ospitalità, ha ricordato che il 2 giugno si terrà la consueta camminata da Castelrosso al Colle don Bosco.
Da quest’anno sarà possibile coprire i 28 chilometri anche in bicicletta.
Infine ha invitato tutti alla spaghettata organizzata all’oratorio “Carletti” per finire in bellezza la giornata.
Franca Sarasso
Redazione Web