Una produzione avvincente, raffinata e molto inquietante: “13, l’arcano maggiore” è un cortometraggio di 38 minuti, un thriller noir (che in diversi momenti sconfina nell’horror) diretto e prodotto dal videomaker Watchara Chiri, su progetto e ideazione di Cinzia Pilotto, girato tra la scorsa estate e questa primavera prevalentemente a Torino.
Un’opera in cui c’è molto Canavese, a partire da attori come Bruno Cossano (nel ruolo di un gangster) e Cristina e Rosemma Soluri (due donne assassinate) o Francesca Baro.
A breve è attesa la proiezione in anteprima per la critica, in una sala torinese.
Nessuno spoiler sulla trama, ma certo possiamo dire che si tratta di una storia a tinte forti: non per niente il titolo fa riferimento agli arcani maggiori dei tarocchi e al numero 13, che nella versione marsigliese di queste carte è l’unica a essere individuata da un numero e rimanda alla morte.
Piuttosto folto – per essere un cortometraggio – il cast, completamente composto da attori provenienti da Torino e dai suoi dintorni; oltre a quelli già citati, recitano Filippo Locantore, Federica Fulco, Sergio Gretani, Pasquy Cherchi, Massimo Bertocchi, Elisa Duretto, Elvis Uva, Edouard Di Noia, Marcella Sara, Bruna Aruga, Davide Bordini, Sara Romondia, Raffaele Petrarulo, Cristina Colucci, Salem Dark, Cristina Pardi, Edy Sasso e Cinzia Pilotto.
Mentre si è in trattative per portare la pellicola a diverse rassegne di cinema indipendente, è già in avanzata fase di ideazione il sequel, che con ogni probabilità vedrà di nuovo impegnata buona parte del cast protagonista dell’attuale produzione.
Redazione Web