AGLIÈ – 9 Miglia Alladiese: prima volta in edizione serale
Si disputerà sabato 6 maggio la 9 Miglia Alladiese, per la prima volta in edizione serale, con partenza alle 18 dal salone polifunzionale di strada Bairo. La 9 Miglia sarà tra le prime tappe quest’anno della staffetta regionale della Run4Hope, manifestazione sportiva per la raccolta fondi a favore dell’Airc, che scatterà in tutta Italia proprio sabato 6 per concludersi il 14 maggio. Oltre alla gara competitiva è prevista anche una 8 km non competitiva, altra grande novità 2023, che prenderà il via appena saranno partiti gli agonisti. Iscrizioni a 18 euro entro oggi, giovedì 6 maggio, su www.irunning.it. Chi vorrà iscriversi sabato pagherà 20 euro. Dopo la gara, polentata con salsiccia (8 euro, per prenotazioni: teamperetti@gmail.com). Per altre info www.teamperetti.it/nove-miglia-2023.html.
ALBIANO – Centro incontro Albiano: 35 anni
Festeggia i primi 35 anni di attività, il Centro d’incontro: una delle iniziative organizzate per celebrare l’anniversario è in programma venerdì 5 maggio, alle 21 nella chiesa della Crosa, dove il Coro Bajolese, diretto da Amerigo Vigliermo, proporrà una serata di canti, aneddoti e memorie. Ingresso libero.
BOLLENGO – Silvia e l’Everesting
“Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo” è il sottotitolo del libro “I colori della salita”, che Silvia Grua presenterà venerdì 5 maggio, alle 21 alla Sala della Nuova Torre di via Pietro Cossavella 2. Il libro racconta della forza di Silvia, che a 34 anni (ora ne ha 45) è stata colpita da un tumore da cui è riuscita a guarire, dopo vari interventi.
CALUSO – Presentazioni librarie
Sabato 6 maggio, alle 16 nel Chiostro dei Francescani in piazza Mazzini 2, l’associazione Vivi la Biblioteca organizza la presentazione dei libri “I fantasmi ritornano” di Claudio Rolando e “Adanira” di Sergio Vigna. Ingresso libero.
CANDIA – Santo Stefano aperta alle visite
Dalla scorsa domenica e fino al 24 settembre la chiesa di Santo Stefano sarà aperta dalle 15 alle 18, con visite guidate a cura dei volontari dell’associazione Amici di Santo Stefano. L’Amministrazione comunale ha provveduto inoltre a posizionare due pannelli tattili per ciechi e ipovedenti, uno fronte pieve di San Michele e uno proprio a Santo Stefano. I due pannelli sono dotati di un QrCode che permette di ascoltare i cenni storici sugli edifici e la storia del paese, mentre le persone vedenti possono anche accedere a un video.
CASALBORGONE – “Libertà e malinconia”, concerto
Chiusura in musica, per la sesta edizione della rassegna “Il teatro ritrovato”, sabato 6 maggio alle 19 nel Leu, il centro storico di Casalborgone. Per informazioni e biglietti (10 euro, ridotti 8 euro): teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it, 340/89.06.527. “Libertà e malinconia” è il concerto proposto da Paola Sabbatani, autrice di testi e musica, mentre gli arrangiamento sono di Daniele Santimone, che accompagna la vocalist alla chitarra a sette corde e alla voce, mentre al contrabbasso c’è Roberto Bartoli e al contrabbasso e alle percussioni Tiziano Negrello.
CASTELLAMONTE – Ritornano i Concerti di Primavera
Si avvia il ciclo dei Concerti di Primavera, organizzato come sempre dall’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con la Filarmonica. La rassegna si apre sabato 6 maggio alle 21,15 alla Casa della Musica, con una serata interamente dedicata a Castellamonte durante la quale verrà ricordato il dottor Giorgio Ponzetto, benefattore legato alla Filarmonica e recentemente scomparso, dando spazio a musicisti della locale Scuola di Musica nel concerto classico “Liszt e Poulenc – sonate a confronto”. Si esibiranno tre insegnanti, Francesco Villa al pianoforte, Fabiola Guida al flauto traverso ed Emanuele Fontan al clarinetto, oltre a due giovani musicisti, Sara Fioravanti e Fabian Gherca. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero grazie al sostegno della Fondazione Crt e al patrocinio di Città di Castellamonte, Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Arbaga Piemonte e Distretto Lions 108 IA1.
CASTELLAMONTE – Una mostra dedicata a Torizzano
L’associazione Terra Mia ha allestito, al centro congressi “Martinetti” di via Educ 59, la mostra “Virgilio Torizzano. Tra pittura e magia”, dedicata al poliedrico personaggio, di professione barbiere, ma anche pittore rinomato e mago, prestidigitatore e mentalista. La mostra è stata curata da Gianfranco Schialvino. Visitabile ancora sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 22.
CASTELLAMONTE – “Mi faccio in quattro” al Salone Martinetti
L’assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca organizzano venerdì 5 maggio, alle 21 al centro congressi “Piero Martinetti”, la serata “Mi faccio in quattro”, racconti di creatività, competenza e professionalità. Attilio Perotti e Piera Giordano dialogano con Elisa Talentino, grafica d’arte, pittura e illustrazione, Marilina Succo, modella e attrice, Patrick Guaccio, manager nell’ambito della moda, Joey Guidone, illustratore freelance. Cosa hanno in comune? Capacità, passione, successo… e tutti sono ex studenti dell’Istituto d’arte castellamontese “Felice Faccio”, oggi Liceo artistico “25 Aprile-Faccio”.
CASTELROSSO – Festa della Mamma al “Carletti”
Domenica 7 maggio alle 10, come ogni anno per la Festa della Mamma, don Davide celebrerà la Messa nel parco dell’Asilo “Carletti”. Sarà anche l’occasione per rinnovare la tessera di adesione a sostegno dell’asilo stesso.
CHIAVERANO – Fuoridaltunnel si cimenta in “Casa di bambola”
L’associazione culturale Fuoridaltunnel andrà in scena domenica 7 maggio alle 21 al Teatro “Bertagnolio” con il suo nuovo spettacolo, “Casa di bambola” di Henrik Ibsen, un classico datato 1879 che porta in scena temi ancora attualissimi, quelli dell’emancipazione femminile. Per lo spettacolo è gradita la prenotazione, poiché i posti sono limitati: scrivere un messaggio o chiamare il 340/14.70.069, oppure inviare una mail a info.fuoridaltunnel@gmail.com. Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 (per under 12 e over 65 anni). È possibile ritirare il biglietto (senza commissioni) all’agenzia viaggi Bivio Tours in via Circonvallazione 5/c a Ivrea. Domenica sera la biglietteria del “Bertagnolio” aprirà alle 20.
CHIVASSO – Ricordando don Fluttero
Parrocchia Madonna del Santo Rosario e Cappellania dei Torassi celebrano il centenario della nascita di Don Giovanni Fluttero. Domenica 7 maggio, alle 11 sarà celebrata la Messa da monsignor Gianmario Cuffia e inaugurata la mostra fotografica nel cortile della ex casa parrocchiale; alle 12.30 “Pranzo insieme al Cpf”. Al termine sarà ricordata la figura di “Don Giovanni Fluttero come uomo e come zio” dai nipoti. Mercoledì 10, in chiesa parrocchiale, alle 18 Messa nel giorno del compleanno di don Fluttero celebrata dal vescovo Edoardo, con amministrazione della Cresima; alle 21 concerto di “Chivasso in musica”. Si proseguirà da domenica 14.
CHIVASSO – L’organo della chiesa di San Giovanni
Venerdì 5, alle 21, nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta, conferenza di Silvio Sorrentino, organologo e docente universitario, sull’antico organo di cui rimangono, purtroppo, le sole canne di facciata. Organizza la Società Storica Chivassese presieduta da Fabrizio Spegis. Ingresso libero; info www.chivassostoria.it.
CHIVASSO – “Calabria in festa”
Il centro cittadino si veste di colori, suoni e profumi del sud. In piazza d’Armi torna “Calabria in festa”, manifestazione giunta alla 18ª edizione. Fino a domenica 7 maggio in piazza stand dedicati a street food nazionale e internazionale. Venerdì dalle 17.30 alle 21 “Sing song new generation” con la Schola Cantorum; alle 21.30 “Chivasso international fashion show 2023”, selezione regionale dei concorsi “La più bella delle Miss” e “Il più bello dei Mister”, con elezione di Miss e Mister Chivasso. Sabato dalle 10 alle 19 sarà ancora tempo di casting; alle 21 “Balli del Sud”, con pizzica, tammuriata e tarantelle in compagnia dei Controtempo. Domenica dalle 16 alle 19 canti, balli e suoni popolari; alle 21 si ballerà con il gruppo folk La Voce di Calabria. Il “food village” sarà aperto dalle 9 alle 24, il mini luna park dalle 15.
COLLERETTO GIACOSA – Laboratorio musicale “Kite for kids”
Nuovo laboratorio didattico “Kite for kids”, al Bioindustry Park. Sabato 6 maggio alle 10 l’associazione LeMus coinvolgerà i bambini dai 6 ai 10 anni ne “Il laboratorio musicale di Cic-Alina”: un viaggio nel mondo dei suoni e della musica, tra giochi e prove di ascolto, alla scoperta degli strumenti musicali per affinare la capacità uditiva e imparare a riconoscerli e distinguerli. Il laboratorio dura due ore, è gratuito e prevede un massimo di 15 bambini. Prenotare contattando l’associazione Kite al 340/45.77.702 o alla mail afumero@novedee.com.
CUORGNÈ – Incontri di Primavera del Corsac
Inizia il ciclo degli Incontri culturali di Primavera del Corsac: venerdì 5 maggio, alle 21 nella ex chiesa della Confraternita della Trinità di via Milite Ignoto messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, Francesco Mosetto e Valentina Gili Borghet presenteranno il volume “Iconografia delle antiche chiese e cappelle del Canavese”, con a corredo una proiezione di significative immagini.
IVREA – “Radici aeree” al Canoa Club
Si intitola “Radici aeree” la mostra inaugurata venerdì 5 maggio al Canoa Club. L’allestimento è curato da Ezio Metallini e le opere in rassegna sono attribuite a un non meglio identificato “Anonimo”: una scelta dello stesso curatore il quale spiega che “ognuno potrà, a sua volta, definire questo anonimo con altri nomi. Le opere che si possono vedere e soprattutto toccare (non si rovinano) sono tutte ricavate da quella che Paolo Pejrone, grande architetto paesaggista, definisce ‘vero obbrobrio del giardiniere benpensante’. Sarà una sorpresa che stimolerà l’immaginazione e la scoperta di ciò che è sotto i nostri occhi, ma di cui vediamo solo la superficie”. È prevista la lettura di brevi rimandi letterari, che fungeranno da stimolo per ulteriori approfondimenti. L’esposizione potrà essere visitata anche sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 14 alle 19, con ingresso libero.
IVREA –L’agenda del Vescovo Edoardo
È tempo di Cresime in numerose parrocchie della diocesi: sabato 6 maggio monsignor Edoardo Cerrato celebrerà le Sante Messe a Bairo (alle 16) e a Alice Castello (alle 18), amministrando il Sacramento della Confermazione ai candidati delle rispettive parrocchie; stesso programma domenica 7 maggio, alle 9 a Locana e alle 11 nella parrocchia di Salto Canavese.
IVREA – “Le mezze Stagioni” della Orchestra Filarmonica Italiana
Volge a conclusione la stagione 2022-2023 dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte: l’ottavo e penultimo concerto avrà luogo domani, venerdì 5 maggio, all’Auditorium “Mozart” alle 21, e vedrà sul palco una compagine con la quale l’associazione eporediese collabora da tempo: l’Orchestra Filarmonica Italiana. Nella circostanza il violinista Cesare Carretta sarà impegnato in veste di solista e di arrangiatore dei brani eseguiti, nel programma dal titolo “Le mezze Stagioni”. Biglietti 18 euro, in vendita in segreteria (dalle 14,30 alle 18,30; per informazioni 0125/42.51.23, segreteria@orchestragiovanile.it) o al botteghino, a partire dalle 20,30.
IVREA – Gianpiero Perlasco da Eporedia New
Scrittore, poeta, giornalista, Gianpiero Perlasco sarà ospite dell’atelier Eporedia New di via Arduino 37 sabato 6 maggio alle 17, nell’ambito dell’iniziative “Libri al centro”, curata da Daniela Borla e Ettore Della Savina e che ha avuto il sostegno di Comune di Ivrea e Ivrea capitale del libro 2022. A condurre l’incontro, durante il quale Perlasco presenterà la sua ultima produzione “Amicizia, pensieri e immagini…”, sarà Claudia Cassetta; è previsto anche l’intervento dell’illustratore Paolo Marengo.
IVREA – “Emozioni in bianco e nero” a Ivrea
Prosegue la rassegna concertistica “Emozioni in bianco e nero”, organizzata da Telemasterclass e Notabene nella sede di Varmondo 7, con ingresso a offerta libera. Sabato 6 maggio alle 20,30 la serata inizierà con la guida all’ascolto a cura di Marina Scalafiotti per poi lasciare spazio all’esibizione della pianista Martina Merlo. Prenotazioni: 340/24.85.891, info@notabeneivrea.it.
LOCANA – Rassegna bovina e confronto tra Reines
Domenica 7 maggio dalle 9,30, nell’area attrezzata in borgata Nusiglie, si terrà la rassegna zootecnica bovina 2023; alle 12,30 pranzo di allevatori e simpatizzanti (servito dal Catering Laboroi). Alle 14 il confronto tra Reines (saranno premiate quattro bovine per categoria). Organizzano il Comitato Allevatori e il Comune di Locana. Per informazioni: 347/56.14.677 (Maria Grazia).
LORANZÈ – Il salotto culturale della cicala
Prosegue la rassegna, realizzata in collaborazione con l’associazione Pantheon e con il patrocinio del Comune di Loranzè dall’associazione culturale LeMus, “Il salotto culturale della cicala”, concerti di giovani talenti che, già vincitori di premi, intraprendono i primi passi nel mondo concertistico. Alla Foresteria di Loranzè Alto di via San Rocco 6/8, domenica 7 maggio alle 18 a esibirsi sarà il pianista Diego Lombardi che, accompagnato da una proiezione, eseguirà “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorskji. Ingresso libero e gratuito. Per info: www.lemusedizioni.com, alice@lemusedizioni.com.
OGLIANICO – Tutti i sapori e i colori del Medioevo
Entra nel vivo la 41ª edizione delle Idi di Maggio, rievocazione storica medievale che ogni anno porta migliaia di visitatori a Oglianico. Dopo le iniziative del Calendimaggio, venerdì 5 maggio si riprende con la Cena medievale, con antiche specialità gustate in piatti di coccio e a lume di candela, servita da “camerieri” in costume con l’accompagnamento di musiche medievali e dei gruppi Li Barmenk e Messer Gal (prenotazione è obbligatoria). Alle 19 le Grida per il ricetto, con chiarine e tamburi, e dalle 20 il convivio a Casa Gilda. Sabato 6 sarà di scena “Maggiando”, con danze folk tradizionali occitane (ingresso libero): dalle 19 tavole imbandite a Casa Gilda e dalle 21 danze tradizionali sotto il Maggio, ancora con Li Barmenk. Domenica 7, dalle 16,30 alle 18,30, sono in programma visite guidate al Ricetto e alla cappella di Sant’Evasio. Il programma dettagliato della rievocazioni e i riferimenti per le prenotazioni su www.prolocooglianico.it/img/vol2023.pdf.
PONT – Un pomeriggio con filmati e racconti di un tempo
L’associazione culturale Ij Canteir, in collaborazione con il Centro Studi Valle Sacra, organizza per sabato 6 maggio – alle 15 nella sala consiliare del Municipio di Pont – una “proiezione di filmati e racconti di un tempo, tra realtà e magia”, con l’accompagnamento musicale di Marco e Ariel.
QUINCINETTO – Omaggio a Calvino
Il Comune e la Biblioteca di Quincinetto organizzano, in collaborazione con Edizione Pedrini, l’incontro “Omaggio a Italo Calvino” in occasione del centenario della nascita del grande scrittore. L’appuntamento è fissato per venerdì 5 maggio, alle 20,45 nei locali della Biblioteca, in via 25 Aprile 20: dopo gli interventi istituzionali del sindaco Angelo Canale Clapetto e dell’assessore alla Cultura Erina Patti, verrà presentato il libro “La giornata d’uno scrutatore” (scritto 60 anni fa), opera calviniana ambientata a Torino, alla Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo: l’illustrazione dell’opera sarà offerta dalla studentessa universitaria Beatrice Mittica; chiuderà la serata un intervento teatrale dell’attore Oreste Valente dedicato a “Calvino e il contemporaneo”. Ingresso libero sino a esaurimento posti.
RIVAROLO – “Un’infermiera sul campo”
Incontro con l’infermiera rivarolese Martina Marchiò. Laureata in Scienze infermieristiche, dopo un’esperienza nel 2014 in Africa, dal 2017 Martina partecipa alle missioni di Medici Senza Frontiere. All’esperienza professionale si aggiunge la ricerca come insegnante di yoga e meditazione, attivista e storyteller, sviluppata sul blog www.infermierazen.com. Sabato 6 maggio alle 10 è in programma un incontro di travel yoga nel giardino del Patronato Giovani Operaie in via Palma di Cesnola 9. “Sarà un’ora di yoga dinamico e adatto a tutti, in cui lavoreremo sull’apertura del cuore e delle anche, accompagnati dal racconto di una terra lontana” spiega Martina. L’iniziativa è possibile grazie alla disponibilità dell’Opera nazionale “Cesarina Astesana”. Prenotare al 347-89.24.884; le offerte raccolte saranno devolute all’associazione Il Buon Samaritano.
RIVAROLO – Allea Giuseppe Ponchia: domenica l’intitolazione
Si svolgerà domenica 7 maggio, con ritrovo alle 10 in piazza Chioratti, la cerimonia di intitolazione dell’allea di corso Indipendenza al Cavalier Giuseppe Ponchia (1923-2007), imprenditore e politico, amministratore di lungo corso, nonché sindaco della città di Rivarolo dal 1970 al 1975. Dopo i saluti dell’attuale primo cittadino Alberto Rostagno, interverranno il suo predecessore Edo Gaetano, l’ex-assessore Martino Zucco Chinà (già docente della scuola professionale “Don Bosco”) e Sandra Ponchia, figlia dell’ex-sindaco e attuale consigliera comunale.
RIVAROLO – Al Malgrà una mostra sul Cotonificio Vallesusa
Al Castello Malgrà, sabato 6 maggio alle 17, sarà inaugurata la mostra “Il Vallesusa, storie di un cotonificio non solo rivarolese”, per ripercorrere attraverso foto e documenti le vicende di una delle principali industrie del Piemonte tra la metà del 1800 sino al fallimento nel 1965. La mostra è promossa dagli assessorati a Cultura e Turismo e realizzata dall’associazione Amici del Castello Malgrà con la collaborazione della Biblioteca “Domenico Besso Marcheis”. Apertura tutte le domeniche fino al 1° ottobre, con orario dalle 15 alle 19, ad ingresso libero. Negli stessi orari sarà possibile partecipare alle visite guidate dai volontari Amici del Castello Malgrà per riscoprire la storia del maniero rivarolese. Per visite guidate da parte di classi e gruppi in orari infrasettimanali è possibile contattare gli Amici del Castello al 333-13.01.516 o la Biblioteca allo 0124-26.377.
SAN BENIGNO – “Concerto di Primavera”
Sabato 6 maggio alle 21, sotto l’Ala Comunale sanbenignese si terrà il “Concerto di Primavera”, con l’intento anche di festeggiare i 110 anni dalla fondazione della Banda di San Benigno. Con un repertorio rinnovato si esibirà la formazione di casa diretta dal maestro Dario Avagnina, seguita da quella ospite diretta dal maestro Pietro Marchetti, per poi concludere il tutto con brani eseguiti insieme.
SAN GIORGIO – “Ridendo con le stelle”
Il Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 15 ospiterà, sabato 6 maggio alle 20,45, un varietà in due atti della compagnia Volti Anonimi: “Ridendo con le stelle” di RoDa, regia di Danila Stievano. Biglietti 10 euro più prevendita. Info e prenotazioni 347/81.02.026, teatro.belloc@comune.sangiorgio.it.
SAN GIUSTO – Serata sul giornalismo di guerra
L’Unitre “itinerante” di Caluso, in collaborazione con la Pro Loco di San Giusto e l’Associazione Ex allievi di Don Bosco e con il patrocinio del Comune di San Giusto, organizza l’incontro “Il giornalismo di guerra e delle emergenze”, sabato 6 maggio alle 16 al salone “Gioannini”. Si tratta dell’ultima iniziativa dell’Unitre calusiese, nella sua veste “itinerante” (nei Comuni prossimi a Caluso), per il presente anno accademico. La presentazione sarà curata dalla Fondazione Specchio dei Tempi della Stampa di Torino, in particolare del giornalista Angelo Conti, storica firma de La Stampa, che porterà la sua personale esperienza di più di 30 anni di missioni in territori di guerra. Ingresso libero, con contributo volontario che sarà devoluto alla Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi per sostenere gli aiuti alla Turchia e alla Siria colpite dal terremoto.
TRAVERSELLA – I Sabat dle erbe
Ritrovo alle 14 – il 6 maggio in piazza a Trausella –, per la passeggiata guidata dalle magistre di erbe, con sosta per una merenda tipica in una delle cascine presenti lungo il percorso e alle 19,30 il “convivium” alle Casette delle Erbe. Per informazioni e prenotazioni: 348/06.62.697, www.erbedivalchiusella.it, info@ristorantitradizionecanavesana.it.
VAL DI CHY – “Polimorfa”
Al salone pluriuso di Alice Superiore è in svolgimento la terza edizione di “Polimorfa”, rassegna di arti performative diretta e organizzata dal Collettivo Biloura, in collaborazione con il Comune di Val di Chy e la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
Oggi, venerdì 5 maggio, alle 20,30, verrà proposto “Mi abbatto e sono felice”, una produzione di Mulino ad Arte, di e con Daniele Ronco, drammaturgia Ugo Dighero, Marco Melloni, Daniele Ronco, regia Marco Cavicchioli, elementi di scena Piero Ronco, Federico Merula, Lorenzo Rota.
Domenica 7 dalle 18 sarà invece la volta di “Palco aperto” e “Concert jouet”. Evento speciale di “Polimorfa”, che per la prima volta ospita “Palco aperto”, contenitore poetico libero, aperto a chiunque abbia il desiderio e l’urgenza di esibirsi in pubblico con creazioni originali. Un esperimento rivoluzionario in cui gli abitanti della valle conquistano il palco, un momento di sorpresa performativa; lo spettacolo culminerà poi nel concerto teatrale per voce (Paola Lombardo) e violoncello (Paola Torsi), magistralmente condotto da queste due performer: personaggi clowneschi, incidenti, imbarazzi e stramberie musicali per una performance sopra le righe, vivace e senza freni. Regia di Luisella Tamietto, consulenza artistica e scenica di Nicola Muntoni.
Biglietti – prezzo unico – 5 euro, per informazioni e per prenotazioni scrivere a rassegnapolimorfa@gmail.com o chiamare il 324/62.69.676.
VEROLENGO – Madonna del Buon Consiglio
Frazione Casabianca festeggia la Madonna del Buon Consiglio, sua patrona, da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Serate gastronomiche e musica arricchiranno la proposta dei festeggiamenti, che si terranno negli spazi dell’oratorio San Grato. Alle 11 di domenica la Messa seguita dalla processione.