1953-2023: la Cantina sociale della Serra di Piverone compie 70 anni e guarda al futuro, forte di una solida esperienza del passato.
70 anni di intenso lavoro, finalizzato ad accrescere costantemente la qualità di vini e vigneti.
Esperimenti, test, difficoltà e successi, hanno contrassegnato questi anni, nei quali le esperienze di varie generazioni di viticoltori, amministratori ed enologi, unite al pregiato humus della Serra morenica, territorio naturalmente vocato alla coltura della vite, hanno generato vini con caratteristiche organolettiche uniche.
Costituita il 20 maggio 1953 in forma di Società Cooperativa Agricola, la Cantina vinificò per la prima volta nel 1955, appena ultimati i lavori di costruzione.
93 soci fondatori impegnarono il loro patrimonio come garanzia per ottenere le risorse necessarie ad avviare una Cantina che consentisse di raccogliere le uve dei soci, vinificare e commercializzare i vini in un mercato che, un tempo, era in mano ai soli speculatori. Fondamentale il contributo di Adriano Olivetti, catalizzatore del progetto, che si accollò gli oneri per atti notarili e tasse, mise a disposizione tecnici e consulenti per realizzare l’ambizioso progetto e, infine, donò le attrezzature per gli uffici.
Questa bella storia, nata dal sogno di un manipolo di viticoltori, sarà narrata, nella splendida cornice del Teatro “Giacosa”, dal presidente Ivo Actis Dana, affiancato dal presidente onorario Italo Ollearo, dai tecnici vitivinicoli Luciano Laiolo e Vittorio Garda, dal giovane socio Marco Godone.
Renata Boratto, storica, e Anna Schneider, docente di Ampelografia, tracceranno la storia vitivinicola del Canavese, con focus sulla Serra.
I Piccoli Cantori della Valle Sacra eseguiranno brani a tema.
A presentare il talk show saranno Marco Peroni e Lucia Pavignano.
Appuntamento oggi, sabato 6 maggio alle 16.30.
Ingresso gratuito, prenotazioni 0125/72.166 o shopcantinadellaserra@gmail.com). piera monti
Redazione Web