Si è concluso, sulla Dora Baltea, il ciclo di gare di selezione per la squadra azzurra iniziato a Valstagna e proseguito a Tacen durante tutto aprile: il commissario tecnico della nazionale Daniele Molmenti, presente allo Stadio della Canoa eporediese, potrà ora comporre la squadra che parteciperà alle gare europee e mondiali di quest’estate.
Entrare nella squadra azzurra significa fare ottimi tempi per almeno tre gare su quattro, e tra i ragazzi dell’Ivrea Canoa Club, già due si sono assicurati il posto nella categoria juniores: Elio Maiutto e Michele Pistoni.
Sabato oltre 130 atleti hanno regalato momenti di grande sport.
Sei le medaglie per l’Ivrea Canoa Club: Maiutto ha conquistato la vittoria nel C1 Junior, davanti a Simone Marchegiano.
Carolina Massarenti nel C1 donne, categoria senior, è giunta terza, Michele Pistoni nel K1 Junior ha conquistato l’argento, così come Caterina Pignat.
Grande prova di Lucia Pistoni 3a nel K1 senior e seconda fra le italiane alle spalle della vincitrice.
Nel K1 senior maschile, buoni risultati anche per altri due eporediesi: Lorand Gjoshi, che gareggia ormai da due anni per il Kosovo, giunto 5°, e Davide Ghisetti, da quest’anno nel Gs Marina Militare, 6°.
Domenica le categorie junior e under23 si sono confrontate con i rivali della categoria superiore.
Ivrea Canoa Club, pur rimanendo fuori dal podio, ha piazzato quattro atleti nella top ten: Simone Marchegiano 8° e Giacomo Capirone 10° nella C1, Carolina Massarenti quarta dopo due giorni all’altezza delle atlete della nazionale.
Nel kayak, miglior risultato di Ludovico Cuignon, decimo posto. Lorand Gjoshi ha ottenuto un meritatissimo bronzo nel K1 senior, dietro al campione azzurro Giovanni De Gennaro e al figlio d’arte Xavier Ferrazzi.
Nel pomeriggio spazio alla nuova disciplina olimpica del Kayak cross: una quarantina di atleti sono scesi sul canale in batterie di quattro.
Spettacolare il salto dalla rampa che tutti e quattro fanno assieme per entrare in acqua, per poi proseguire negli oltre 200 metri di corsa verso il fotofinish.
Christian Biava secondo e Ludovico Cuignon terzo hanno confermato che anche in questa nuova specialità l’Ivrea Canoa Club è una fucina di talenti.
Lunedì, infine, i Campionati Italiani assoluti hanno concluso la tre giorni di gare.
Un centinaio gli atleti, provenienti dai club di Brescia, Verona, Valstagna, Merano, Bologna e Subiaco oltre ai gruppi sportivi militari.
Ivrea sul podio per sei volte: Carolina Massarenti bronzo nella canadese femminile; nella canadese di coppia maschile oro per Michele Pistoni e Luca Rizzieri e argento per Giacomo Capirone e Simone Marchegiano; nella canadese a squadre argento per Giacomo Capirone, Simone Marchegiano e Luca Rizzieri; oro nel kayak a squadre sia per la squadra femminile, Erica Piatti, Lucia Pistoni e Caterina Pignat, sia per la maschile, Ludovico Cuignon, Tommaso Panico e Matteo Pistoni.
A conquistare il titolo nazionale sono stati Marta Bertoncelli nella canadese e Giovanni De Gennaro nel kayak slalom, Raffaello Ivaldi nella canadese, Stefanie Horn nel kayak; nella canadese maschile a squadre Flavio Micozzi, Raffaello Ivaldi e l’eporediese Davide Ghisetti; Chiara Sabatini e Zeno Ivaldi nel kayak cross.
Applausi e ringraziamenti all’Ivrea Canoa Club da tutte le squadre e dalla Federazione Italiana di Canoa e Kayak per l’eccellente organizzazione
Redazione Web