Sabato 6 maggio, alle 21 nell’antica chiesa plebana di San Maurizio Canavese, ha preso il via la nuova stagione di Organalia – e proseguirà quella della Accademia Stefano Tempia – con il concerto dell’Ensemble Andromeda “Arie da opere vivaldiane”.
Ingresso a offerta libera a partire da 10 euro, senza prenotazione.
Per info: segreteria@stefanotempia.it o a info@organalia.org.
Si esibiranno Francesco Bergamini violino di spalla, Joanna Crosetto violino, Nina Przewoniak violino, Gabriele Cervia violino, Alessandro Curtoni viola, Lamberto Curtoni violoncello, Roberto Stilo contrabbasso, Francesco Olivero tiorba, Matteo Cotti clavicembalo, e con loro il giovane soprano canavesano Cristina Mosca.
In programma, di Antonio Vivaldi, Amato ben tu sei la mia speranza (Aria dal dramma per musica La verità in cimento RV 739), Concerto in Re minore RV 565 n.11 op. 3 per 2 violini, violoncello e orchestra, Sposa son disprezzata (Aria da Bajazet RV 703), Concerto in Sol maggiore per archi e basso continuo “alla rustica” RV 151, Alma oppressa (Aria da La fida ninfa RV 714), Concerto in Re maggiore per violino e orchestra RV 230 n. 9 op. 3, Un raggio di speme (Aria da Orlando furioso RV 728), Concerto in La minore per 2 violini e orchestra RV 522 n.8 op. 3, Tornar voglio al primo ardore (Aria da Arsilda, regina di Ponto RV 700).
Il concerto, una monografia vivaldiana, vede l’alternarsi di brani strumentali e arie solistiche vocali: scelta che vuole dare al pubblico la possibilità di gustare appieno le delizie musicali del “prete rosso”.
Alcune mirabili partiture concertistiche faranno da interludio a una collezione mirata di arie tratte dai drammi per musica di Vivaldi: lavori teatrali che, caduti in passato completamente in oblio, vedono ora una nuova fortuna.
Nel corso dell’evento è stato presentato il compact disc Elegia Classics (Elecla 23093) su cui sono registrati i brani della serata.
Organalia proseguirà poi il suo percorso mercoledì 10 maggio, sempre alle 21, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario a Chivasso, in occasione del centenario della nascita del primo parroco, don Giovanni Fluttero, con il concerto “Splendori del Barocco”: protagonista sarà ancora l’Ensemble Andromeda (nella formazione Gabriele Cervia e Maria Alejandra Pena Ramirez violini, Alessandro Curtoni viola, Lamberto Curtoni violoncello), questa volta con l’organista Luca Benedicti, con un programma costruito intorno ad alcuni concerti per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel e che comprenderà anche pagine di Johan Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann, Johann Pachelbel e Bernardo Pasquini.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il circuito “Chivasso in musica”.
Redazione Web