Tre murali, visibili e riconoscibili, per un totale di 175 metri quadrati: un visionario grande “Polittico per un condominio” che Eugenio Pacchioli ha dipinto, inserendolo nel contesto di una delle principali strade banchettesi.
Il grande Polittico, visibile da alcuni mesi, sarà inaugurato dal sindaco Antonio Mazza oggi, sabato 13 maggio nel pomeriggio.
Rientra nella poetica dell’artista di origini abruzzesi, eporediese di adozione, progettare grandi murali ricchi di narrazioni affascinanti, capaci di conferire novità e attrattiva ad ambienti e spazi frequentati.
I tre murali hanno il giardino come tema unificante: Mille giardini (66 mq.), Il paesaggio si fa giardino (46 mq.), I giardini del vento (63 mq.).
Ma è la Natura la vera protagonista, Natura che, preoccupata del disordine generato dai comportamenti dell’uomo, inventa un suo intervento creativo con l’obiettivo di suggerire vie di salvezza.
Una Natura che sa di poter “vincere” alla lunga contro il degrado e la invivibilità ma che, nella narrazione di Pacchioli, è cosciente della sua inutilità nel caso in cui l’Uomo sparisse.
Sarebbe un fallimento “universale”! Con la solitudine (inutile) della Natura, che senza l’Umanità sarebbe privata della potenza creatrice del pensiero, dei grandi sentimenti, dello sviluppo della Storia.
E allora?
Nel grande murale, alla follia dell’Umanità la Natura reagisce innestando un sentimento di tenerezza nelle sue inesorabili leggi. Fantasia impossibile, poesia creatrice, sogno di bellezza.
La Natura che mira a seminare giardini, nuovi e in ambiti persino impossibili, addirittura trasformando contesti e leggi, in un anelito di salvezza e di bellezza.
E di nuova vivibilità.
Redazione Web