Il Castello ducale, sabato 6 maggio, ha ospitato la conferenza di presentazione di “Morena Stories 2023”, composito progetto che intende promuovere il turismo nell’area ovest dell’Anfiteatro morenico eporediese, nei Comuni di Castellamonte, Agliè, Bairo, Cuceglio, San Giorgio, San Martino, Torre e Vialfrè.
Il progetto, ideato dall’associazione culturale To Locals in partenariato con enti e associazioni locali, si è aggiudicato un contributo di 150 mila euro nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, indetto da Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il piano, implementato dalla project manager Silvia Limone, ha l’obiettivo di attrarre un turismo sostenibile, mediante una fitta rete di collaborazioni direttamente sul territorio, i cui abitanti diventeranno testimonial della propria terra.
Il progetto si articola su tre filoni diversi.
“Morena Ovest Events” curerà 8 eventi per 8 Comuni, spettacoli e passeggiate con importanti personaggi del panorama culturale italiano.
“Morena Ovest Outdoor”, con l’ausilio di guide escursionistiche ambientali, operatori locali e abitanti dei vari paesi, realizzerà 5 giornate dedicate a passeggiate tra pensieri e parole, winetrekking, escursioni in e-bike, mountain bike e a cavallo, anche per famiglie.
“Morena Ovest Academy”, infine, presenterà un ciclo di seminari, allo scopo di sviluppare lo storytelling territoriale e fornire strumenti per conoscere e raccontare il territorio; curerà inoltre la preparazione di podcast e altri supporti divulgativi, e la pubblicazione di un libro.
Tutti gli eventi avranno numero di posti limitato, per favorire un’esperienza turistica completa, appagante e rispettosa delle comunità locali.
Un primo evento si è tenuto sabato 13 maggio a San Giorgio.
Ricordiamo, infine, che i contributi erogati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di sostenere iniziative di turismo culturale e agevolare la fruizione di beni storicoartistici, architettonici e paesaggistici in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ammontano a un impegno complessivo di 2 milioni 100 mila euro.
E, in quest’ambito, l’amministrazione del Santuario di Oropa usufruirà di un importo di 147 mila euro per realizzare il progetto “Itinerari delle spirito: il cammino di Oropa tra Biellese e Canavese”.
Piera Monti
Redazione Web