Grazie per essersi unito alle nostre comunità nel ricordo del mio predecessore e nel ringraziamento per la caparbietà e il sacrificio con cui edificò questa chiesa, iniziando da una baracca nel campo da calcio”. Don Gianpiero Valerio, guida della parrocchia della Madonna del Rosario e della cappellania di Torassi, nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 maggio così ha accolto monsignor Edoardo Cerrato, che ha celebrato la Messa nella parrocchiale della Coppina, nel giorno preciso del centenario della nascita di don Giovanni Fluttero.

L’amato e indimenticato parroco di frazione Torassi e di Ina Casa volle con tutte le sue forze la realizzazione di quella chiesa: ma prima di tutto, ha sottolineato il vescovo, con Fede e Spirito ha edificato una Comunità.

Certo, compito di un sacerdote è anche costruire chiese e oratori – ha detto monsignor Cerrato –: ma il motivo essenziale per cui un prete esiste è l’annuncio della Parola di Dio, l’amministrazione dei Sacramenti ed essere guida e punto di riferimento della comunità”.

Nel corso della Messa hanno ricevuto il sacramento della Cresima Sara Addati, Erica Di Maria ed Emanuela Sclafani.

In serata, la chiesa ha ospitato uno speciale concerto della stagione “Chivasso in musica” per il 100° anniversario della nascita di don Fluttero

a.s.

Redazione Web